The Voice 2016 | 24 febbraio | Blind Auditions | Tutti i cantanti ammessi e bocciati
The Voice 2016, Blind Auditions: Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa nuovi coach. La diretta di mercoledì 24 febbraio su Rai Due con il live di Soundsblog.
-
21.17
Mancano pochi minuti all’inizio della prima puntata di The Voice of Italy 2016 dedicata alla Blind Auditions. Vi aspettiamo!
-
21.22
Scelta dettata delle emozioni, senza alcun valore alla fisicità. “Se mi arriva la tua forza, la tua energia e il tuo swing… il gioco è fatto”.
-
21.32
Max chiede di poter ascoltare qualcosa alla chitarra. E conquista ancora di più.
-
21.33
Pezzali sul palco per convincerla. Dolcenera lo imita mentre Raffaella invoca la parità: “Non vale!”. La cantante le ricorda che lei produce… l’unica.
-
21.47
“Lei è mia, io con un timbro così so cosa farci, rigiro tutto!” promette Dolcenera. E ricorda che si è girata per prima. Pezzali si è emozionato. Siamo al secondo concorrente e abbiamo quasi sentito tutti i complimenti possibili e immaginabili.
-
21.56
Brian Grisetti canta Io che non vivo in stile molto “antico”. E i giudici non appaiono convinti. Ottimo: voleva farne girare 4 ma non si volta nessuno.
-
22.01
Kevin Pappano canta What Do You Mean di Justin Bieber. Emis scuote la testa, per Max ha una bella voce. Per ora non mi dice molto ma io non ho una poltrona rossa quindi ciao.
-
22.04
Emis: “Io ti sentivo vecchio come stile”. Per la madre di Kevin non ha sentito ancora i suoi pezzi: “Poi parla”.
-
22.21
“Credo di poter aiutare i ragazzi che scelgo a non commettere gli errori che ho commesso io alla loro età”. Parola di Max Pezzali in una clip sul coach.
-
22.30
Gigi d’Alessio per le Blind Auditions. No no, non scherzo.
-
22.36
Il primo ricordo di Gigi con la musica è legato alla madre. “Ero il pianista di Mario Merola”. Riconosceranno la sua voce? Dopo qualche dubbio, Raffaella e Max si girano. Dolcenera ed Emis Killa no.
-
22.43
Gigi è fuori concorso ma, soprattutto, Raffaella è ANCORA SENZA CONCORRENTI.
-
22.51
Per ora si voltano Max Pezzali e Raffaella Carrà…
-
22.52
Ironia della sorta, l’unico a non voltarsi è Emis Killa.
-
22.55
Aurora Lecis ha deciso: Max Pezzali.
-
22.56
SOS per Raffaella. Nessun cantante.
-
23.49
Max Pezzali cerca di convincerla a entrare nella sua squadra partendo dall’età simile. E alla fine … sceglie Max Pezzali.
-
23.52
Max Pezzali degno erede dell’arte di Piero Pelù con la geografia?
The Voice of Italy 2016 ha già mostrato, nella sua prima puntata, il fulcro di questa nuova giuria composta da quattro coach, tre nuovi e uno ritornato dopo un anno di pausa. Dolcenera è stata al centro di quasi tutto l’appuntamento con le Blind Auditions. E non è sempre un bene. Perché se la vivacità e l’entusiasmo sono ingredienti fondamentali, alla lunga -soprattutto in TRE ore di programma- rischiano di provocare l’effetto opposto e lei stessa di apparire gasatissima. Troppo. Spesso in piedi, discorsi logorroici (come sottolineato dalla stessa Raffaella), Dolcenera rischia di sembrare esagerata. Ed è un peccato. Forse era dettato dall’emozione del suo esordio? Può essere ma apparire eccessivamente entusiasta e carica fin dalla prima puntata è dura da reggere -costantemente- per 14 settimane.
Emis Killa ha fatto il suo compito senza infamia e senza lode, cercando di dare i suoi giudizi senza essere euforico quando un cantante lo convinceva e scherzando anche con i suoi colleghi. Senza mai essere sopra le righe. Max Pezzali, invece, paragonato da una clip a Piero Pelù, è quell’acqua cheta che ha conquistato il maggior numero di aspiranti concorrenti. Senza mai sovrastare gli altri, tra un sorriso qualche battuta, è quello che ha fatto pesca maggiore di cantanti nel suo team.
Raffaella Carrà, invece, è riuscita ad avere i primi concorrenti solo a metà puntata, superata da tutti i suoi colleghi e avversari. E’ sempre il coach ironico che abbiamo conosciuto nelle scorse edizioni. ma il suo ruolo da leader è stato soppiantato da Dolcenera.
E così anche il programma, risulta privo di vere e proprie novità. Un team di giudici che regala troppi entusiasmi facili, con una serie di “Troppo bravo”, “Bravissimo”. “Bravo Bravo Bravo” che, alla lunga, perdono di significato. Non vogliamo il giudice cattivo ma è sempre quell’ingrediente che era apparentemente troppo evidente in Dolcenera, a inizio recensione: l’entusiasmo. Tutto troppo fig0, troppo bello e tutti troppo bravi per scatenare, sempre, una “lotta verbale” tra i quattro coach, folgorati ogni volta che hanno fatto girare la propria poltrona rossa. Il rischio è di apparire eccessivo. Come ad una festa: se si è subito freneticamente al settimo cielo, è dura reggere così per tre ore. Ancora di più per 14 settimane. Il ritmo e l’equilibro è quello che deve essere maggiormente ricercato a The Voice.
I cantanti? Qualche voce particolare e alcune anche tristemente ignorate dal fatidico “I want You”.
Aggiornamento cantanti selezionati:
Anna Castaldi (Dolcenera)
Debora Cesti (Emis Killa)
Kevin Pappano (Max Pezzali)
Davide Ruda (Emis Killa)
Aurora Lecis (Max Pezzali)
Sorelle Baccaglini | Foxy Ladies (Raffaella Carrà)
Mariangela Corvino (Emis Killa)
Samuel Pietrasanta (Raffaella Carrà)
Virna Marangoni (Max Pezzali)
Fabio De Vincente (Dolcenera)
The Voice of Italy 2016 parte questa sera, 24 febbraio, con la prima puntata della nuova edizione. Un poker di giudici che vede il ritorno di Raffaella Carrà -dopo l’assenza dello scorso anno- e tre new entry, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Anche quest’anno si inizia con le consuete Blind Auditions. Noi di Blogo seguiremo insieme a voi il primo appuntamento per scoprire quali saranno i cantante che potranno continuare la loro avventura nel talent show. Si parte alle 21.10 circa.
The Voice of Italy 2016 | 24 febbraio 2016 | Regolamento
Sono 14 le puntate previste di The Voice 4. Le Blind si allungano di una puntata, gli “appuntamenti al buio” saranno 6 e non più 5 , si passerà poi a 2 Battle, 2 Knockout con annesso Steal e 4 puntate Live al termine delle quali verrà decretata la “miglior Voce d’Italia” 2016. Ogni squadra, all’inizio delle puntate in diretta, avrà quattro cantanti per team. Uno per ogni squadra, poi, dovrà scontrarsi per diventare la voce di quest’anno. Alla conduzione confermato Federico Russo per la terza volta consecutiva. Al suo fianco il debutto di una nuova V-Reporter, Alessandra Angeli, in arte Angelina, la “sopravvissuta” di Pechino Express che creerà scompiglio tra i Talenti con interviste e contenuti web esclusivi.
The Voice of Italy 2016 | 24 febbraio 2016 | Coach | Giudici
Sono quattro, come sempre, i coach di The Voice. Si parte con il ritorno di Raffaella Carrà -pronta a trovare un vero e proprio talento che brilli in classifica-, Max Pezzali -l’ex 883- Dolcenera ed Emis Killa.
The Voice of Italy 2016 | 24 febbraio 2016 | Second Screen
Sarà possibile seguire The Voice of Italy e commentarlo con l’hashtag ufficiale #tvoi
The Voice of Italy 2016 | 24 febbraio 2016 | Dove seguire la puntata
Sarà possibile seguire la puntata a partire dalle 21.10 su Rai Due e anche in streaming sul sito ufficiale Rai.tv. Ovviamente non perdete il nostro consueto e puntuale liveblogging su Soundsblog.it A più tardi!