Ti rincontrerò di Marco Carta – Le recensioni dei lettori / 3
Per la felicità di molti e per il dispiacere di alcuni altri, questa è l’ultima recensione pubblicata della nostra iniziativa “Scrivi la recensione di Ti Rincontrerò di Marco Carta“. Questa volta lo scritto è di un ragazzo, Mattejo. Ringraziamo tutti i lettori che ci hanno inviato le loro recensioni dell’album. Vi segnalo caldamente la recensione
Per la felicità di molti e per il dispiacere di alcuni altri, questa è l’ultima recensione pubblicata della nostra iniziativa “Scrivi la recensione di Ti Rincontrerò di Marco Carta“. Questa volta lo scritto è di un ragazzo, Mattejo. Ringraziamo tutti i lettori che ci hanno inviato le loro recensioni dell’album. Vi segnalo caldamente la recensione ufficiale di Soundsblog, e la prima e la seconda recensione fatta da voi lettori.
Il 13 giugno è uscito l’attesissimo album del vincitore della settima edizione di “Amici”, Marco Carta. L’album, intitolato “Ti rincontrerò”, contiene 10 tracce , 6 cover e 4 inediti, tra cui il primo singolo omonimo dell’album e la già nota “Per sempre”, presente anche nella compilation del talent show di canale 5.
L’album offre ottimi spunti soprattutto per quanto riguarda le cover, rivisitate con una nuova chiave e rese apprezzabili da una rielaborazione del suono in chiave moderna, ne è prova lampante “E tu”, che viene quasi resa pop/rock in alcuni tratti, pur mantenendo quei connotati fondamentali imposti da un artista come Baglioni. Adattissima alla voce del cantante cagliaritano è invece “Ti pretendo”, nella quale il graffiante timbro di Carta può esprimersi in bassi vocali davvero eccellenti, cover azzeccatissima.
Il pezzo forse meno riuscito del disco è “Cielo nel cielo” più che altro per la rivisitazione in italiano in cui si perde quel senso del ritmo che invece è il punto forte della versione originale, come “A chi” e “La donna cannone” che invece sono fedeli alla loro versione originale, con una citazione particolare per il pezzo di Fausto Leali che è interpretato in maniera magistrale, qui il giovane artista può liberare la propria voce nella sua completezza. Il duetto “Vita” con il fedele maestro Luca Jurman è positivamente stravolto, in quanto eseguito da due voci “nere” totalmente differenti da quelle del duo Dalla-Morandi.
Tra i singoli spicca la title track ” Ti rincontrerò” ben eseguita vocalmente. Molto bella anche “Anima di nuvola” ballad melodica che non può mancare in ogni disco,”Anima di nuvola” è una canzone si romantica, ma non sulla falsariga della precedente, canzone dal ritmo più sostenuto e dall’atmosfera estiva. Inoltre sulle piattaforme digitali è in vendita la versione deluxe dell’album contenente un’altra cover,”Mi ritorni in mente” di Battisti, anche questa rivisitata in versione più moderna con degli influssi soul, e il booklet originale.
Nel complesso l’album raccoglie diversi generi,riuscendo a sconfinare dallo stereotipo del classico album di cover. Disco di emozioni nella sua semplicità musicale e nella sua complessità esecutiva.
Pagella “Ti rincontrerò” di Marco Carta
PER SEMPRE – Voto: 7
ANIMA DI NUVOLA – Voto: 7,5
UN GRANDE LIBRO NUOVO – Voto: 7
TI RINCONTRERO’ – Voto: 8,5
A CHI – Voto: 7,5
E TU – Voto: 7
TI PRETENDO – Voto: 7,5
CIELO NEL CIELO – Voto: 6,5
LA DONNA CANNONE – Voto: 7
VITA – Voto: 7,5
MI RITORNI IN MENTE – Voto: 7