Home Notizie Tiny Vipers (Jesy Fortino) in Italia per tre date live

Tiny Vipers (Jesy Fortino) in Italia per tre date live

Chissà perchè questa giovane Jesy Fortino, cantautrice chitarrista di Seattle, avrà scelto come nome d’arte “Tiny Vipers” (piccole vipere) . A vederla sembra uscita da “La casa nella prateria”, fasciata in camicie a quadri di flanella ed immersa nel fertile humus creativo di una città musicalmente attiva e vitale come Seattle. Quest’ esile ragazzina dallo

pubblicato 21 Febbraio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:58

Chissà perchè questa giovane Jesy Fortino, cantautrice chitarrista di Seattle, avrà scelto come nome d’arte “Tiny Vipers” (piccole vipere) . A vederla sembra uscita da “La casa nella prateria”, fasciata in camicie a quadri di flanella ed immersa nel fertile humus creativo di una città musicalmente attiva e vitale come Seattle.

Quest’ esile ragazzina dallo sguardo melanconico, che canta accompagnata dalla sua chitarra ballate gothic-folk sarà in Italia la prossima settimana per presentare “Hands Across The Void”, il suo album d’esordio per Sub Pop/Audioglobe.

In questa intervista di Stereogum dell’agosto scorso, Jesy Fortino (o Tiny Vipers) faceva la cameriera in un bar-ristorante, dove tra le mansioni del lavoro, tra preparare burritos e servire ai tavoli, elenca anche il guardare ubriacarsi gente ubriaca. Forse è quello che fa la differenza nel partorire canzoni che raccontino di (stra)ordinaria quotidianità, con un piglio da dettagliato cantastorie (“They laughed back when I tried to dance with you/ ‘Cause they tied my left to my right shoe” Hanno riso di me quando ho provato a ballare con te, perchè mi avevano legato insieme le stringhe delle scarpe).

Contraddizioni della natura umana e suggestioni poetiche si riversano nelle sue ballate dalle melodie gothic (“La ballata del vecchio marinaio” di Coleridge in Shipwreck). La sua musica è stata paragonata a quella di Devendra Banhart e a quella di una Joanna Newsom “più oscura”.

Per giudicare potete ascoltare la sua musica su Myspace e per vederla dal vivo ecco tre occasioni live, in cui chiederle magari chi sono le “piccole vipere”:

28 Febbraio Pinocchio Jazz, Firenze
29 Febbraio Officina49, Cesena
1 Marzo Arci Kroen, Villafranca (Vr)

Tiny Vipers – On this side (Hands Across The Void)

Notizie