Torna in Italia “Top of The Pops”, su Rai2 dal 27 Febbraio
Ma allora erano seri quelli di Rai2 quando dichiaravano che il canale avrebbe ripreso una vocazione musical/giovanilistica?? Dopo X-Factor e Due la seconda forza catodica di MammaRAI sta per mettere in palinstesto un altro show musicarello…la partenza è prevista per sabato 27 febbraio (dalle ore 14 alle 15:15), e ci si affiderà ad un format
Ma allora erano seri quelli di Rai2 quando dichiaravano che il canale avrebbe ripreso una vocazione musical/giovanilistica?? Dopo X-Factor e Due la seconda forza catodica di MammaRAI sta per mettere in palinstesto un altro show musicarello…la partenza è prevista per sabato 27 febbraio (dalle ore 14 alle 15:15), e ci si affiderà ad un format che nello UK prima e in decine di altri Paesi del mondo poi è sinonimo di grandi hits da tempo immemore.
Come è facile intuire dal logo qui accanto, sta per tornare il mitico Top of The Pops! Lo spettacolo è già andato in onda negli anni passati sui teleschermi italiani (sia Rai che Mediaset), aveva cominciato bene con risultati d’ascolto soddisfacenti ma dopo qualche stagione aveva perso smalto e infine era stato soppresso.
Ci si riprova con la conduzione affidata al vj/modello Ivan Olita e a Gaia Ranieri. Cosa ne pensate voi? Contenti del ritorno della TOTPchart in tv oppure no? Avreste magari preferito un altro tipo di format o vi va bene l’usato sicuro in versione casereccia? Lo guarderete al sabato pomeriggio?
Nella natìa Inghilterra l’epopea TOTP è stata più lunga e duratura: partenza a razzo nel lontano 1964, i fasti dei 4 decenni successivi con i più grandi artisti in fila per un’esibizione sul prestigioso palco…poi il declino con spese sempre più elevate per la BBC e ritorni insufficienti. Ad oggi rimane onair una versione radiofonica dello show e qualche speciale natalizio e/o di beneficenza, si ventila periodicamente l’ipotesi di un ritorno in pianta stabile in tv ma ancora nulla di ufficiale è stato comunicato.
Nel 2008 circolava la voce che Simon Cowell volesse rilevare i diritti tv e provare a riportarlo agli antichi splendori…ma i dirigenti BBC hanno chiarito che il marchio non è in vendita.