Tutte le immagini del Club Tenco 2007
Ringrazio infinitamente Ticopalabra per averci fornito questo importante resoconto fotografico del ClubTenco 2007, coordinato da un suo breve articolo, fondamentale dopo aver conosciuto i vincitori dei premi, per poter comprendere uno dei lati più essenziali dell’evento, i live e i protagonisti della manifestazione sanremese che premia la grande musica d’autore italiana. Il sito di riferimento
Ringrazio infinitamente Ticopalabra per averci fornito questo importante resoconto fotografico del ClubTenco 2007, coordinato da un suo breve articolo, fondamentale dopo aver conosciuto i vincitori dei premi, per poter comprendere uno dei lati più essenziali dell’evento, i live e i protagonisti della manifestazione sanremese che premia la grande musica d’autore italiana. Il sito di riferimento di Ticopalabra è il suo blog ufficiale, visitatelo numerosi.
Il Premio Tenco di quest’anno era interamente dedicato a Luigi Tenco, a 40 anni dalla tragica morte in quella stessa Sanremo che ogni autunno ospita la rassegna dedicata alla musica d’autore. A differenza dalle edizioni precedenti, vista l’occasione particolare, il Club ha deciso di chiamare ben trenta artisti, in tre serate, chiedendo ad ognuno di interpretare un brano del cantautore scomparso: l’idea è quella di raccogliere tutte queste esibizioni inedite e di pubblicarle prossimamente in un cd-tributo. Intanto è appena uscito il libro definitivo su Tenco, voluto e realizzato dal direttivo dell’associazione (“Il mio posto nel mondo”, edizioni BUR). Il grande numero di musicisti ha imposto una diversa organizzazione delle serate, rispetto agli scorsi anni. Così, salvo pochissime eccezioni (i Premi Tenco 2007 Marianne Faithfull e Jacques Higelin, oltre a Gino Paoli e ai suoi musicisti/jazzisti d’eccezione: Bonaccorso, Gatto, Rava, Rea) ogni ospite ha presentato due brani, uno dei quali appunto di Tenco. Quasi tutti in versione acustica, minimale, si sono susseguiti sul palco artisti molto diversi del calibro di Gianmaria Testa, Elena Ledda, Morgan, Giorgio Conte, Irene Grandi, gli Ardecore, Mauro Ermanno Giovanardi (voce dei La Crus), Carmen Consoli, Morgan e persino gli Skiantos. Non sono poi mancate le proposte di esordienti come Giovanni Block, Paolo Simoni e Bonaveri, quest’ultimo prodotto e accompagnato da Beppe Quirici (già al fianco di Fossati e Gaber) a cui è stato consegnato il premio “I suoni della musica”.
Da segnalare le bellissime esibizioni di Paola Turci, molto intensa – solo voce e chitarra – di Teresa De Sio in un set folk-acustico di grande impatto e di Massimo Ranieri, con le sue interpretazioni impeccabili ed emozionanti. Mentre i Têtes de Bois hanno conquistato la platea della conferenza stampa con i loro racconti di lotta, resistenza e poesia. A trovare un difetto a questa 32esima edizione del Premio Tenco, 2 sole canzoni per artista sono davvero troppo poche ma è stato il prezzo da pagare per un cast così ricco e variegato.