Twitter #Music chiude ad Aprile 2014
La app per tracciare musica ha fallito contro i colossi dello streaming musicale: l’azienda ne ha deciso la chiusura.
Sulla carta sembrava un grande progetto di collaborazione con i grandi colossi delle radio in streaming quali iTunes, Rdio e Spotify; lanciata un anno fa, Twitter #Music si proponeva di espandere la conoscenza musicale grazie ad un utilizzo capillare che permetteva di scoprire nuovi artisti, ma a distanza di poco le ambizioni sono state ampiamente ridimensionate fino al Tweet ferale di due giorni fa: Twitter #Music chiuderà definitivamente i battenti dopo i risultati fallimentari di utilizzo. La App è stata già rimossa dai vari store digitali e resterà in funzione fino al 18 Aprile 2014, dopodiché verrà ufficialmente dismessa.
Later this afternoon, we will be removing Twitter #music from the App Store. If you have the app, it will continue to work until April 18.
— Twitter Music (@TwitterMusic) 21 Marzo 2014
Giunta in Italia dopo quattro mesi dal lancio in Usa, Twitter #Music si proponeva di far scoprire nuovi artisti o approfondire la conoscenza di quelli già seguiti attraverso una particolare interazione con gli account Twitter ufficiali dei suddetti, in modo da abbattere le barriere della grande distribuzione e arrivare direttamente a parlare e chiedere consigli agli artisti. Nobile in teoria, ovviamente, ma quanto mai macchinoso e soprattutto non sempre soddisfacente in termini di risposte.
Twitter comunque ci ha tenuto a far sapere che non smetterà di concedere agli utenti la possibilità di scoprire nuova musica tramite il socialnetwork, anche se bisognerà ovviamente stabilire in quale nuovo modo.
We continue to experiment with new ways to bring you great content based on the music activity we see every day on Twitter.
— Twitter Music (@TwitterMusic) 21 Marzo 2014