Vma 2018, Madonna replica alle critiche: “Non era un omaggio, ho condiviso gli aneddoti della mia carriera legati ad Aretha Franklin”
Madonna ha risposto alle critiche di chi ha trovato troppo autoreferenziale il suo discorso su Aretha Franklin.
Giusto ieri vi abbiamo parlato del discorso tenuto da Madonna durante l’edizione dei Vma 2018 con un tributo ad Aretha Franklin che ha provocato numerose critiche sul web. Ricordate?
Madonna ha infatti preso semplicemente spunto dalla recente scomparsa di Aretha Franklin, a detta sua una delle sue maggiori fonti di ispirazione a inizio carriera (si parla del disco Lady Soul) per intavolare una sorta di autocelebrazione personale nemmeno troppo malcelata. L’omaggio ad Aretha si è dunque trasformato nel racconto dei primissimi casting di Madonna come ballerina, quando la regina del pop ancora viveva a New York. Ad un provino in particolare, a Madonna fu chiesto di cantare anche un brano a cappella. “Madge” fu costretta a decidere su due piedi e la scelta, alla fine, ricadde su You make me feel like a Natural Woman di Aretha Franklin.
In chiusura, Madonna ha cercato di spiegare il motivo, seppur improbabile agli occhi di molti, che l’ha portata a fare questo tipo di discorso e associazione:
Perché vi sto raccontando questa storia? Perché niente di quello che io sono oggi sarebbe esistito senza Aretha. Ti voglio ringraziare per averci insegnato così tanto, a tutti quanti, qui dentro. R-E-S-P-E-C-T. Lunga vita alla regina.
Twitter ha condannato il tributo, giudicato troppo autoreferenziale e poco legato alla carriera leggendaria della Franklin. Ma, a prendere la parola, è stata la stessa Madonna, nelle scorse ore, specificando che il suo NON era un omaggio:
“Giusto per chiarire: mi è stato domandato di presentare il video dell’anno da MTV. Poi mi hanno chiesto di condividere gli aneddoti che avevo avuto nella mia carriera legati ad Aretha Franklin! Ho condiviso una parte del mio viaggio e ho ringraziato Aretha per avermi ispirato lungo il mio cammino. Non intendevo renderle un omaggio: sarebbe impossibile in 2 minuti con tutto il rumore e i riti di una premiazione, non potrei mai renderle giustizia in questo contesto o ambiente. Sfortunatamente la maggior parte delle persone ha un’attenzione limitata, e sono così pronti a giudicare. Adoro Aretha! R.E.S.P.E.C.T …”