Volbeat e Iced Earth in concerto a Trezzo: foto, video e report dell’11 Ottobre 2013
Le due band hanno infuocato un Live Club strapieno, per la prima data del tour europeo.
“Italia e Danimarca hanno appena finito di giocare la partita di calcio, è andata come è andata, ma a noi non interessa: la nostra religione è il metal!”
A parlare è il fiero danese Michael Poulsen, cantante dei Volbeat, salito sul palco pochi minuti dopo la fine della partita Danimarca – Italia (2 a 2, Danimarca esclusa dai Mondiali 2014 e Italia non testa di serie), ed ha pienamente ragione: una serata di pieno metal ha investito il Live Club, e nessuno sembrava avere l’orecchio attaccato alla radiolina per sentire i risultati di una partita…
Alle 22.00 gli Iced Earth hanno dato inizio alle danze, presentando in anteprima due brani tratti da Plagues Of Babylon, il nuovo disco in uscita a inizio 2014. Oltre ai nuovi brani (aggressivi e interessanti), l’attenzione è tutta sui “classici”, e viene scelto The Dark Saga per rappresentare uno dei punti più alti raggiunti dalla band power metal americana.
Il cantante Stu Block se la cava egregiamente, anche se fa sollevare qualche sopracciglio quando un uomo rude, barbuto ed aggressivo sfoggia un falsetto dai toni alti. Il resto della band (la lineup è sempre e costantemente “nuova”…) è ben compatta, ma tutti gli sguardi sono per il chitarrista Jon Schaffer, mente del gruppo ed evidentemente soddisfatto del risultato ottenuto a Trezzo.
Breve pausa, intro a base di Born To Raise Hell, e poi sul palco arrivano i Volbeat: è delirio fin da subito, davanti ad un Live Club quasi soldout. Ottimo risultato per la band danese, che in Italia ha seminato negli anni e lentamente ha raccolto il pubblico che si merita. Poulsen si dimostra dimagritissimo e sempre più simile al suo idolo James Hetfield (e DOC HOLIDAY è una canzone talmente in stile Metallica, da sembrare una b-side dei Four Horsemen!) mischiato ad uno stile da Johnny Cash (la cover di Ring of Fire è la prova di quest’altra enorme influenza sulla band), e attira gli sguardi anche il nuovo chitarrista, Rob Caggiano ‘transfugo’ degli Anthrax. Rob è preso benissimo, si diverte con gli assoli e tira plettri a manetta sorridendo al pubblico – esattamente come fa anche il bassista Anders Kjølholm.
Nel lunghissimo set c’è tempo per qualche cover, e soprattutto per un medley metal (da Judas Priest a Rammstein, chiudendo con una cover di Raining Blood molto ma molto convincente e pesante – dopotutto sul palco c’è un membro originale dei Big 4…), oltre che per qualche battuta che, come spesso accade, cade nel vuoto davanti ad un pubblico che urla Yeaaaaahhh a qualsiasi affermazione o domanda. Volumi altissimi e ben bilanciati, luci perfette: una serata perfettamente riuscita: porterà bene ad entrambe le band, visto che questa era la prima data del tour europeo!
Iced Earth concerto @ Live Club Trezzo Milano, 11 Ottobre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Volbeat concerto @ Live Club Trezzo Milano, 11 Ottobre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…
Volbeat setlist:
01. Hallelujah Goat
02. Guitar Gangsters & Cadillac Blood
03. The Nameless One
04. Sad Man’s Tongue (intro “Ring of Fire” by Johnny Cash)
05. Lola Montez
06. Heaven nor Hell
07. 16 Dollars
08. Dead but Rising
09. The Mirror and the Ripper
10. My Body (Young the Giant cover)
11. Maybellene I Hofteholder
12. The Hangman’s Body Count
13. Evelyn
14. Metal jam: “Breaking the Law”, “Keine Lust” and “Raining Blood”)
15. Still Counting
—–
16. A Warrior’s Call
17. I Only Want to Be with You (Dusty Springfield cover)
18. Pool of Booze, Booze, Booza
Iced Earth setlist:
01. Plagues of Babylon
02. Dystopia
03. Dark Saga
04. If I see you
05. Burning Times
06. Pure Evil
07. Watching Over Me
08. Iced Earth
Qualche video di buona qualità trovato su YouTube…