“When You’re Strange”: arriva in Italia il documentario sulla storia dei Doors narrato da Morgan
“When You’re Strange” nelle sale dal 21 giugno 2011 il documentario sulla storia dei Doors narrato da Morgan
Negli Stati Uniti è stato presentato nel 2009 al Sundance Film Festival, in Italia arriva in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Jim Morrison. Parliamo di “When You’re Strange” il film-documentario di Tom DiCillo, fortemente promosso anche dagli altri componenti dei Doors, tanto che lo stesso Manzarek lo ha definito come l’ “anti-Oliver Stone” (il regista girò appunto “The Doors”, pellicola nella quale la band non si è mai rispecchiata).
Contiene 86 minuti di materiale (dal periodo 1965-1971, agli anni pre-Doors, fino agli outtakes di “Feast Of Friends” e “HWY”) montati dopo aver visionato 10 ore di girato e sarà distribuito in Italia in vari formati. Il lancio nelle sale cinematografiche in digitale è previsto per il 21 giugno. Poi sarà la volta della messa in onda su Studio Universal domenica 3 luglio alle 21 e 15 e infine “When You’re Strange” verrà pubblicato in home video il 6 luglio in una edizione speciale nella collana Feltrinelli Real Cinema (DVD + libro al prezzo di 14 euro e 90).
Ulteriore celebrazione del mito, arriva dalla scelta della voce narrante. Nella versione originale c’è Johnny Depp. Sostituito in italiano da Morgan. Va da sé che l’evento è assolutamente imperdibile, quale sia il formato che sceglierete. L’occasione per conoscere (o riscoprire) un personaggio controverso, icona del rock, poeta e frontman di un gruppo che ha saputo rendere inimitabile il sound di album entrati nella Storia della Musica. Una bella operazione che ci sentiamo di suggerirvi caldamente.