12 marzo 2019, i trent’anni del World Wide Web: ecco 5 canzoni a tema
Era il 12 marzo 1989 quando tutto ebbe inizio…
Il World Wide Web compie trent’anni esattamente oggi, 12 marzo 2019. Ebbene sì, sono passati tre decenni da quel giorni, in cui Tim Berners-Lee presentava una proposta di ricerca sulle modalità di gestione delle informazioni. Era la base, una prima teoria di quello che oggi è semplicemente… l’internet.
La teoria fu presentata allo European Organization For Nuclear Research (Cern) di Ginevra. E proprio in quella sede, vi fu il primo computer collegato ad un server. Trent’anni esatti, oggi, per una giornata che avrebbe, letteralmente, cambiato la storia dell’informazione e della comunicazione. Con il tempo le evoluzioni furono sempre maggiori e così continueranno ad essere…
Per l’occasione e per festeggiare l’evento, ecco dieci canzoni “a tema” che parlano -a modo loro- del World Wide Web.
“eBay” – Weird Al Yankovic: nella canzone, l’esperienza di Weird Al Yankovic su eBay con l’acquisto di una sveglia di Alf, un vassoio TV dei Puffi e un posacenere di Hazzard. “eBay” è una traccia dall’album in studio di del 2003, Poodle Hat. E’ una parodia di “I want it that way” dei Backstreet Boys.
“E-mail My Heart” – Britney Spears: nella canzone, senza whatsapp e compagnia bella, chiedeva al suo amato di mandarle una email al suo cuore. Era il 1999 e la bustina della mail era uno dei primi modi più efficaci -via internet- per comunicare…
“The Myspace Song” – Good Clean Fun: La traccia parla di una ragazza che lascia il suo fidanzato per un ragazzo che ha incontrato sul sito di social network, MySpace. Gli arbori dei primi drammi sentimentali via Internet e social network…
“We Are From the Internet” – Atari Teenage Riot: anche il lato oscuro e non solo quello più leggero nei testi della canzoni. In questo brano, ad esempio, si parla proprio del lato anonimo del web, con i diversi rovesci della medaglia (“When you’re anonymous, no mob can find you/ discriminate against you, bully or segregate you”)
“Internet Friends” by Knife Party: uno dei primi grandi successi per Rob Swire e Gareth McGrillen, due componenti dei Pendulum. La canzone è stata una vera e propria hit nei festival della scena musicale elettronica ed è stata anche inserita in un episodio di The Walking Dead.