Wu Tang Clan in concerto a Milano: foto e report del 13 Luglio 2013
GZA, Method Man, Ghostface: tutto il collettivo hardcore rap newyorkese sul palco del Milano City Sound. In apertura Noyz Narcos.
Per gli amanti dell’hip-hop, il Wu Tang Clan è un culto, il padre di tutti i collettivi rap. Nomi fondamentali come RZA, GZA/Genius, Method Man, Raekwon, Ghostface Killah, Inspectah Deck, U-God e Masta Killa si riunirono nel 1993 per creare il capolavoro conosciuto come “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)”. Dato il loro altissimo profilo come rapper singoli, era difficile riunirli tutti insieme per un tour, ma ora, a venti anni di distanza, il WU Tang Clan è tornato insieme (senza, ahimè, Ol’ Dirty Bastard), e una tappa del loro tour è passata anche a Milano.
Ad aprire le danze un ospite d’eccezione, da Roma Noyz Narcos e parte del Truceklan. Grandissimo impatto sonoro, non si poteva chiedere di meglio in apertura, e il viaggio fino alla “rivale” Milano è stato accolto con calore dal pubblico.
Il tempo di un veloce cambio-palco, la consolle del dj viene innalzata, il dj fa le sue prove (e gli viene consegnata una bottiglia di champagne per passare la serata), e all’urlo in italiano di “Come Stateeee?” le mani si alzano in cielo unite, formando la W simbolo di chi è atteso da tutti: il Wu Tang Clan. Arrivano tutti insieme, non ci sono disparità: GZA, Method Man, Raekwon, Ghostface, Inspectah Deck, U-God e Masta Killa, fianco a fianco per un evento epocale. A vederli in faccia, sono l’incarnazione dell’essere presi bene, un sorriso sempre stampato sulla faccia e la voglia di divertirsi. Anche GZA, con il suo stile più dimesso, spara le sue rime senza pietà, e ogni volta che c’è un ‘assolo’ freestyle gli applausi abbondano. Method Man sfoggia tutto il suo carisma, ma in ealtà tutte le stelle sul palco brillano e fanno alzare le mani continuamente ai fan – nel parterre, si sono visti volti noti come quello di Ensi.
Ad un certo punto c’è anche lo spazio per una bandiera italiana tirata sul palco: Italy is Wu Tang!
Un unico appunto sull’affluenza: ad occhio si sarà attestata sotto le 2.000 persone, in una nazione che questa settimana vede al primo posto in classifica delle vendite Moreno (al primo posto da otto settimane!), e al secondo posto Fedez. Il rap al momento in Italia tira, quindi… ma non siamo sicuri sia il rap ‘giusto’. O forse è colpa delle rap-star stesse, che quando sono intervistate dicono quasi sempre di non avere idoli o punti di riferimento? In questo modo ci si trova ad un “evento della vita” come questo, con la metà della gente (o un/terzo?) vista da Fedez la sera prima, sempre a Milano.
Wu Tang Clan @ Milano, 13 Luglio 2013 – foto by Paolo Bianco