X Factor 2014, 27 Novembre, diretta: eliminati i Komminuet, tutte le esibizioni
X Factor 2014 in diretta su Blogo: ospite Marco Mengoni.
23.47 L’eliminato da X Factor 2014 nel sesto Live è… Komminuet.
23.43 Tilt tra Mario e Komminuet. I giudici provano a convincere sul perché votare per i propri concorrenti.
23.42 Victoria elimina i Komminuet. Fedez, ago della bilancia, fa il suo discorso: “Morgan non parla mai a sproposito”. Due voti a testa. È Tilt per la terza volta.
23.41 Mika elimina i Komminuet “anche se hanno fatto un bel lavoro”. Si andrà forse al Tilt anche stasera?
23.40 Morgan dà il suo giudizio: “non sono allineato col pubblico” dice per commentare su Mario, mentre ai Komminuet dice “non avete cantato bene, siete della mia squadra ma lo faccio per il vostro bene. Eminem non si fa così, è senza personalità”. Elimina Mario.
23.39 Si torna in studio con gli ultimi trenta secondi prima della decisione dei giudici.
23.34 pubblicità.
Ultimo scontro, Komminuet contro Mario
23.32 Mario porta Freedom dei Timoria.
23.30 I Komminuet portano come cavallo di battaglia Love the way you lie di Eminem & Rihanna.
23.28 Il concorrente che va all’Ultimo Scontro è… Mario. Sgomento.
23.28 Alessandro Cattelan richiama l’attenzione sulla finale dell’11 Dicembre e cerca di tenere la tensione in attesa del conteggio dei voti.
23.24 Di questi sei ragazzi che si sono esibiti, uno andrà al ballottaggio contro i Komminuet. In palio c’è ovviamente la conquista della prima semifinale e la presentazione degli inediti. Breve recap della manche dedicata alla luce.
X Factor 2014, Leiner
23.19 L’ultimo ad esibirsi è Leiner con You’re the sunshine of my life di Stevie Wonder. Molto wonderiano, effettivamente. Morgan commenta: “finalmente una canzone soul con tutte le figure retoriche del genere. Stevie è il re e lo ha sviluppato per farlo diventare quello che è oggi”. Anche Mika è d’accordo.
X Factor 2014, Mario
23.13 È il turno di Mario con Luci a San Siro di Roberto Vecchioni, forse uno dei brani più emozionanti della nostra tradizione musicale italiana. L’arrangiamento non è proprio il massimo: Morgan quasi si infuria e se la ridacchia “mi state facendo le scarpe, questi pezzi sono miei!”. Mika lo definisce “elegantissimo”.
X Factor 2014, Lorenzo
23.09 A Lorenzo tocca Light My Fire dei Doors nella versione di Will Young. E quando parliamo di versione, è veramente identica nella prima parte. Zero personalizzazione fino alla terza suddivisione. Cosa succede a Lorenzino Fragola? Perché ce lo spersonalizzano?
X Factor 2014, Ilaria
23.03 Ilaria porta There Is a Light That Never Goes Out degli Smiths, Victoria ne racconta la genesi e la scelta. A noi muore lo streaming quindi cogliamo pochi attimi della sua esibizione.
X Factor 2014, Emma
22.57 Emma porterà Un mare di luce di Raphael Gualazzi. Questo pezzo è perfetto per lei, come stile e classe. Fedez dice “sembra un po’ Heather Parisi quando canta”. Morgan invece apprezza molto il suo accento scottish.
X Factor 2014: Madh
22.50 Fedez la butta in polemica sul suo cachet con un sacco di lucine in testa. Il suo primo sarà Madh che porta Light di Ellie Goulding. Non piace moltissimo ai giudici, che commentano critici i suoi manierismi (come dice Mika). Fedez prova a difenderlo ma effettivamente questa esibizione era incommentabile.
22.49 La seconda manche, a tema luce, vedrà esibirsi in ordine di apparizione:
Madh
Emma
Ilaria
Lorenzo
Mario
Leiner
22.47 Il talento meno votato che dovrà andare al ballottaggio sarà… i Komminuet.
Marco Mengoni
22.40 Un applauso al piccolo Matteo, coprotagonista del video. Mengoni annuncia il tour per Maggio, con data numero uno a Milano. Si ferma poco e si definisce “emozionato, perché ci tengo molto al brano”.
22.36 È il momento di Marco Mengoni con Guerriero. Sul palco c’è anche il bambino del video, ad introdurre la canzone. (Un po’ di antipop nel microfono no?).
22.33 fine della prima manche, recap dei concorrenti che si sono esibiti. Si deciderà il primo nome che andrà al ballottaggio.
X Factor 2014, Lorenzo
22.29 Morgan dice che aggiunge un tassello: “tu sai raccontare, sei un cantastorie. Però Fedez, adesso manca qualcosa: forse sei pronto per fare Gaber”. Victoria si complimenta, Mika gli dice che è bravissimo “non c’è niente da dire. Un raconteur, giovane, ci serve”. Fedez: “hai la capacità bella di prendere pezzi di trent’anni fa e farli cantare come se fossero appena usciti dalla radio. Con l’italiano ti trovi molto più a tuo agio”.
22.27 A parte che non sta suonando realmente, vabbè: a cantarla gli viene comunque molto bene. Solo che non mi convince del tutto.
22.25 Lorenzo, di cui Fedez presenta il merchandise, porterà un brano di Francesco de Gregori, “giusta combinazione tra sentimentalismo e cinismo”: Niente da capire. Nella clip, l’assegnazione e l’emozione di Lorenzo per essere stato selezionato a cantare questa canzone.
X Factor 2014: Emma
22.22 Fedez si complimenta liberamente. Morgan si è esaltato: “Ma l’idea della citazione di chi è stata?” (Di Emma, scopriamo). Mika la ringrazia per il lavoro svolto.
22.18 Questo pezzo le sta addosso come un vestito ben tagliato, poco da discutere. E il mash up (pardon, citazione) con il brano di Mika è bellissimo! Oltre al fatto che si diverte un sacco a cantarla.
22.16 Sarà Emma a presentarsi sul palco e Mika non usa mezze parole: “è un’artista, non è facile da gestire ma chissenefrega. Abbiamo bisogno di cantanti e concorrenti che sono artisti”. Porta Walking on broken glass di Annie Lennox perché le somiglia molto. Nella clip, Mika è andato a trovare la bimba di Emma, Billie.
X Factor 2014: Madh
22.12 Morgan lo definisce “stimolante. Mi piaci molto, capisco quello che fai. Visto che la metti sulla novità e sull’avanguardia, diciamo una cosa: tu sei a fuoco, ma nuovo è un’altra cosa. Sei vero, sei contemporaneo, sei pronto per il mercato perché si capisce quello che fai. Se fossi nuovo non si capirebbe quello che fai”. Mika interviene: “tu non cerchi il permesso di essere te, tu sei tu, sei Madh”. Fedez sminuisce le battute di Morgan: “se l’obiettivo della gara era la novità discografica, ce l’abbiamo davanti”.
22.10 Il pezzo è un brano meraviglioso e lui è disperatamente stonato. Ma perché? Attacco di Mengonite per restare in tema con la serata?
22.07 Madh dovrà salire sul palco e Fedez spiega perché non ha portato nessun brano italiano nel corso del suo percorso. Il brano di oggi sarà Ready Or Not dei Fugees. Nella clip ha ricevuto una chiamata della nonna: “sei come una seadas ripiena di dinamite. Segui il flow che sei una bomba”. Io sulla nonna di Madh ci voglio almeno una webserie.
X Factor 2014: Mario
22.03 Fedez parla di impeto ed esplosività, ma ha un dubbio: “perché sempre ‘sti brani pieni d’allegria? Ho voglia di vedere un Mario più giocoso e più leggero”. Morgan gli critica la separazione netta tra prima e seconda parte della canzone (come accennato da noi). Victoria la butta sull’emozione e lo prega di non diventare mai moderno. Mika invece dice che ogni volta, nel suo caso, si parla sempre e solo di interpretazione: “tu sei un cantante e stai prendendo rischi che sono veri”.
21.59 Affidargli questo brano è stata forse la scelta vincente di Mika. È davvero intensa nell’interpretazione di Mario, e nel momento in cui sale diventa potentissima nella sua voce. Forse però è tanto staccata.
21.57 Mika introduce Mario definendolo una sorpresa. “Non è giovane, non è troppo bello, non è troppo dolcegabbana”. Gli ridono tutti appresso per questa descrizione. Porterà Un giorno credi di Edoardo Bennato. Nella clip riassuntiva si scherza sulla modernità non troppo spiccata di Mario.
21.54 Si torna in studio ricordando il World Aids Day del 1 Dicembre 2014. Alessandro Cattelan invita all’uso del preservativo.
21.50 pubblicità.
X Factor 2014: Komminuet
21.46 Victoria è la prima a dare il giudizio: “ho trovato più forte Francesca, Pietro era un po’ fuori fuoco”. Il pubblico rumoreggia pesantemente. Mika dice che mancava la sinergia tra loro e viene urlato dal pubblico. Fedez dà un colpo al cerchio e uno alla botte commentando il brano scelto: “non hai rappato male, ma sei poco versatile, molto basso e sussurrato. Tecnicamente eri ineccepibile però, poi è una questione di gusto”. Morgan si lancia in una spiegazione delle suddivisioni ritmiche che fa già cascare le mani. “Criticare una performance che punta a ricchezza e complessità è scorretto. Questa era una performance artistica”. Volano parolacce al tavolo e sinceramente io le farei volare all’indirizzo di Morgan, in questo momento.
21.44 Ed eccoli sul palco con il brano più recente della storia di X Factor, i Komminuet: visivamente impressionanti.
21.41 Komminuet, il territorio di Morgan che li introduce dicendo di aver scelto delle canzoni del genere: porteranno Black Widow di Iggy Azalea (“Aziiilia!” lo redarguisce Mika sulla pronuncia) feat. Rita Ora. È un brano che non parte mai “sembra un film di Antonioni”. In realtà non lo ha scelto lui, il pezzo, ma lo hanno selezionato loro.
X Factor 2014: Ilaria
21.36 Mika la definisce “speziale, spaziale, spazialmente speciale. Hai il potere di cantare la canzone. La seconda parte era meno forte, ma hai cantato benissimo, una bellissima scelta. Sei bellissima e hai una qualità molto particolare”. Fedez centra il punto: “sei riuscita a farci dimenticare la versione originale” e poi si scusa per avergli dimostrato di valere. Morgan la definisce versatile e in grado di fare tanti generi. Victoria dice che è straordinario lavorare con lei e si lascia andare con un “ti amo”.
21.33 Io ero rimasta a Tiny Dancer e invece Ilaria canta Un senso di Vasco Rossi. La suggestione della nuvola è veramente magica e lei riesce ad estirpare Vasco da un brano di Vasco, il che è tutto dire.
21.30 È il turno di Ilaria e porta una canzone “sull’inquietudine di crescere, farsi le domande e trovare un senso alla vita”, come la introduce Victoria. Clip su Ilaria, che ha ricevuto i complimenti di Samuele Bersani per la sua interpretazione di Giudizi Universali della settimana scorsa.
X Factor 2014: Leiner
21.27 Ha spaccato, c’è poco da fare. Morgan dice la sua: “Bene Leiner, molto bene. È stata molto equilibrata e funzionale da tutti i punti di vista”. Mika gli fa i complimenti per essere un grande lavoratore: “sei un bel collaboratore, stai imparando un sacco, hai bisogno di vivere ancora un po’, voglio sapere la tua storia e capire chi è. Potenziale di pazzo, devi vivere un po’ di più”. Fedez dice che non ha capito cosa vuol dire il collega: “ringrazio Tommassini che non mi ha fatto snaturare questo ragazzo”.
21.25 La carica di questo ragazzo è indubbia proprio. Riesce a interpretare anche un brano così difficile come I di Kendrick Lamar senza perdere un grammo di credibilità.
21.22 Leiner sarà il primo del gruppo di Fedez, porterà un pezzo di Kendrick Lamar. “Potrei dilungarmi per ore e far sembrare Morgan un uomo di poche parole”, commenta il giudice. Breve clip per introdurre la settimana di Leiner, che è stato visitato dalla mamma.
21.19 Si presenta finalmente. Alessandro Cattelan (con un look abbastanza terrificante) introduce la puntata dicendo che sarà una serata difficile: i ragazzi canteranno tutti contro tutti e dopo le due manche ci sarà il ballottaggio. I codici sono:
01. Leiner
02. Ilaria
03. Komminuet
04. Mario
05. Madh
06. Emma
07. Lorenzo
X Factor 2014, Fedez e Francesca Michielin
21.17 Qualche battuta con Alessandro Cattelan. Fedez commenta che al terzo disco e terzo duetto vinceranno un frigorifero.
21.14 Fedez con Francesca Michielin inaugura il sesto Live. Lei è calante, io lo devo dire. Comunque grandi applausi dal pubblico.
21.06 I look di stasera sono assai ASSAI terrificanti.
21.00 Tutto pronto per l’AnteFactor! I giudici (tre, non quattro), fanno compagnia al conduttore che annuncia una piccola sorpresa: con 2 milioni di click sulla App di X Factor si sbloccherà un evento speciale. E si inizia a parlare di inediti (ma non fate troppo caso a Fedez che si mette le dita nel naso).
20.14 Marco Mengoni ha di che festeggiare: nel giorno del debutto live di Guerriero a X Factor, il brano è uno dei singoli più venduti in Italia. Nel video per Sky, dà appuntamento a stasera: voi siete già in prima fila come noi?
X Factor 8 torna con il sesto Live in diretta dalle ore 21.10 del 27 Novembre. Dopo la doppia eliminazione di Riccardo (qui la sua intervista) e Vivian (qui la sua intervista) durante la puntata dell’Apocalypse Night, la gara comincia davvero a farsi sempre più serrata e i concorrenti devono cominciare a stringere i ranghi per affrontare con maggiore carica l’avanzamento verso la finale, cui mancano tre puntate appena.
X Factor 2014, il tema della puntata
I ragazzi rimasti in gara dovranno esibirsi in due performance distinte: la prima a tema libero, con la presentazione di canzoni slegate da un argomento comune, mentre la seconda esibizione dovrà basarsi sul tema della luce, promosso dallo sponsor della trasmissione che è Enel Green Light.
X Factor 2014, le canzoni
I brani assegnati ai ragazzi per la performance a tema luce sono stati selezionati previamente dallo sponsor e poi votati dal pubblico tramite il sito di X Factor: in questo modo è stato deciso dal “quinto giudice” chi avrebbe cantato cosa in questa sesta puntata dei Live del talent show.
Queste le canzoni con cui i ragazzi saliranno sul palco della X Factor Arena questa sera:
Ilaria: There is a light that never goes out (The Smiths) / Tiny Dancer (Elton John)
Lorenzo: Light my fire – (Doors) / Niente da capire (Francesco De Gregori)
Madh: Light – Ellie Goulding / Ready or not (Fugees)
Leiner: You are the sunshine of my life (Stevie Wonder) / I (Kendric)
Emma: Un mare di luce (Raphael Gualazzi) / Walking on broken glasses (Annie Lennox)
Mario: Luci a San Siro (Roberto Vecchioni) / Un giorno credi (Edoardo Bennato)
Komminuet: Of the lights (Kanye West feat Rihanna) / Black Widow (Iggy Azalea feat. Rita Ora)
X Factor 2014, gli ospiti musicali
Ad aprire la puntata saliranno sul palco il giudice Fedez e Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione e featuring vocale nel disco Pop-Hoolista del rapper milanese: insieme si esibiranno con il brano Magnifico, che ha rinnovato il sodalizio già espresso in passato in Cigno Nero.
Il superospite musicale è però Marco Mengoni come vi avevamo annunciato: il cantante di Ronciglione, che vinse la terza edizione del talent show sotto l’egida di Morgan, sarà lo special guest di questa sesta puntata e presenterà in anteprima live il nuovo singolo Guerriero, uscito la scorsa settimana (qui la recensione).
X Factor 2014, come vederlo in tv e streaming
X Factor 8 è in onda su Sky Uno e si puà seguire con un normale abbonamento pay-per-view, oltre che con gli streaming di SKyGo e SkyOnline. Sul sito ufficiale vengono caricati durante la puntata i video delle esibizioni della serata e le eliminazioni finali. Non esistono streaming gratuiti e non sono previste repliche in chiaro nel corso della settimana successiva.
X Factor 2014, second screen
X Factor 2014 è un programma molto social ed è naturalmente seguitissimo su Twitter: l’hashtag ufficiale è #XF8 ed è lo stesso conduttore Alessandro Cattelan a ricordarlo in apertura e nel corso della puntata. Il profilo Twitter ufficiale è @XFactor_Italia.
Nei trending topic appaiano i nomi dei giudici o dei concorrenti che si stanno esibendo, di volta in volta o a seconda dell’intensità della performance. Il più trending è sempre Morgan seguito da Mika, mentre il più attivo come utente è Fedez.