X Factor 2014 live puntata 13 novembre, diretta: Spritz For Five eliminati, tutte le esibizioni
X Factor 2014: Morgan abbandona lo studio, gli Spritz For Five eliminati al Tilt contro i Komminuet.
X Factor 2014, la diretta minuto per minuto
23.46 Nell’XtraFactor Mara Maionchi prova a giustificare Morgan e la sua decisione.
Il gioco è duro.
23.42 Ed ecco i vincitori: passano i Komminuet. Spritz For Five eliminati da X Factor 2014.
23.38 Si danno i giudizi dopo aver riaperto il televoto per il Tilt. L’assenza di Morgan è pesante.
23.33 Chi passerà tra Spritz For Five e Komminuet? La guerra fratricida è la più ingiusta, dice Morgan, che inizia: elimina gli Spritz For Five e perde la testa. Morgan lascia X Factor per sempre, andandosene dallo studio. Viky contro gli Spritz. Mika elimina i Komminuet. Fedez sceglie il TILT.
23.28 È il momento della decisione dei giudici… dopo la pubblicità.
23.26 I Komminuet con Don’t Tell’Em di Jeremih.
23.25 Gli Spritz For Five portano Radioactive degli Imagine Dragons.
23.24 Una sfida nella stessa squadra: Komminuet contro Spritz For Five con i cavalli di battaglia. “Radioactive” per gli Spritz For Five, Don’t Tell ‘Em di Jeremih per i Komminuet.
X Factor 2014, Komminuet al ballottaggio
23.20 Passano il turno e vanno a giovedì prossimo: Ilaria, Leiner, Emma e Riccardo. I Komminuet al ballottaggio.
23.19 Chiuso il televoto!
23.16 Recap delle esibizioni della seconda manche. Cattelan ricorda che si può ancora votare e che tra due giovedì si potranno scegliere le canzoni da far interpretare i ragazzi, attraverso il sito.
X Factor 2014: Leiner
23.14 Morgan si è un po’ spento: “carina, leggera, frizzante. Mi sei piaciuto molto”. Victoria: “si è sentita questa cosa che il pezzo ti è piaciuto. Hai l’energia giusta”. Mika si diverte con il megafono: “era un po’ teatrale, non è negativa”. Fedez: “non è un brano con possibilità di controllarlo.”
23.12 Leiner parte dal pubblico col megafono e si lancia in una performance che coinvolge anche i giudici. Secondo me è dedicata pure un po’ a Morgan.
23.10 Leiner canterà un brano di Freak Antoni “non gli dedicheranno mai una scuola, ma se gli dedichiamo un applauso è cosa buona e giusta”, dice Fedez. Ecco Canzone per gli artisti: nella clip si vedono le difficoltà di Leiner nel preparare un brano tanto dissacrante.
X Factor 2014: Emma
23.06 Fedez si congratula: “questo brano rischiava di schiacchiarti, sei stata elegante e rispettosa. Brava”. Morgan: “è una cosa incantabile, effettivamente, sei riuscita a farla con facilità e naturalezza”. Victoria: “ti sei avvicinata a questo pezzo tenendo la giusta distanza, lo hai fatto tuo: quando eri là, tutto il pubblico era in silenzio su di te, sei magnetica quando sei sul palco”. Mika è contento: “hai preso la decisione di aprire la tua voce al pericolo, come se fosse sul crinale: un po’ di più e sarebbe stato un disastro. Il pubblico e noi siamo rimasti scioccati, con questa canzone è normale. Bellissimo lavoro di cantante puro, sono estremamente orgoglioso di te”.
23.02 Ed eccola sul palco. Il confronto potrebbe essere impietoso ma Emma è veramente bravissima, sa misurare alla grande le proprie emozioni e la storia. Incredibile.
23.01 Si torna in studio, tocca ad Emma: Mika la presenta con una piccola introduzione scritta da lui. “Tante canzoni sono sopravvissute alle polemiche. Nessuna tematica è stata più censurata della musica black contro la segregazione razziale: mai prima la brutalità del razzismo è stata descritta così chiaramente. Emma stasera canterà Strange Fruit di Billie Holiday”. Nella clip Emma dice che vuole rispettare la volontà di Billie Holiday.
22.56 pubblicità.
X Factor 2014: Ilaria
22.52 Mika dice la sua: “Gioventù e freschezza adattando il senso della canzone per te. Tu sai cantare e comunicare, sei giovane e devo dire che probabilmente che in qualche anno sarai ancora più incredibile. Potresti fare delle bellissime cose, non fai niente di dimostrativo, canti dal cuore, mi fa veramente piacere”. Morgan: “ti sei persa in tantissimi abbellimenti, avrei gradito un po’ più di misura, non è il caso in una canzone così di cantare così tanto, è un fatto stilistico. Si chiamano melismi“. Buuuu dal pubblico. Io sono d’accordo con Morgan. “Andatelo a studiare”. Andiamo tutti a studiare. Mika prova a rispondere a tono. Victoria riporta l’attenzione su Ilaria: “Volevo avvicinarti a quello che piace a te. Hai fatto un bellissimo lavoro”. Battibecco tra Morgan e Victoria sull’armonia della canzone e il taglio dato al brano.
22.49 Precisa sulle note, almeno lei. Si vede che il pezzo le piace, ma non c’è sensualità nel cantarlo. Sembra Dido che canta un pezzo dei Coldplay, in sostanza.
22.47 Si parla del periodo successivo all’11 Settembre dove molti brani furono censurati per avere nel testo solo parole come fuoco o aria. Arriva Ilaria con I’m on fire di Bruce Springsteen: “è il mi’ pezzo! Non vedo l’ora di farla!”.
X Factor 2014, Komminuet
22.42 Victoria si esalta con Pietro: “Finalmente ce l’hai fatta a baciarla! Bravo vecchia volpe! Pezzo meraviglioso e difficilissimo da fare. Quindi.. ma perché no”. Mika: “è una sfida.. in due minuti è difficile arrivare alla cima di questa canzone! (e ride) Ha funzionato, una grandissima sfida, era molto divertente, molto osata.” Fedez: “sembravate Barbie e Ken nel magico mondo del s3sso! Non c’è cosa meno sensuale della sensualità ostentata. In questo caso c’era troppa disparità tra voi che ha invalidato la vostra performance”. Morgan: “qui il rap doveva essere molto cool, rilassato”.
22.39 Ed eccoli sul palco con la controversa canzone di Gainsbourg. Io di s3sso ne ho visto poco.
22.37 È la volta dei Komminuet, che Morgan definisce “con una personalità definita”. Gli ha assegnato Je t’aime moi non plus di Serge Gainsbourg. “Manco uno che fa oooo… complimenti eh!”. La cosa si fa bollente!
X Factor 2014: Riccardo
22.32 Morgan è tutto tranne che stringato: “penso che sia stata una versione karaoke, questa. Non so se devo motivarlo.. a Riccardo sì, al pubblico no perché si merita la musica di m*rda che ascolta. Purtroppo non c’è consapevolezza di quello che hai cantato, è il problema di quest’epoca. Hai fatto una canzone che dovevi conoscere meglio: non metterci quel cantato per far sentire la voce che hai, sono cose che non dovrebbe fare chi conosce questo pezzo, va cantato con una grande sofferenza nel cuore.” Mika: “Mancava di personalità. Canti bene ma troppo tecnico e non abbastanza emotivo”. Fedez difende la sua scelta: “Si potranno avere sempre dei problemi a toccare certi brani”.
22.30 Un brano così ha bisogno di talmente tanta intensità che potrebbe essere difficile renderlo: per cavarsela se la cava, però sono d’accordo coi giudizi precedentemente espressi. Non si capisce dove voglia andare, ecco.
22.28 Riccardo canterà Perfect Day di Lou Reed “perché il problema delle case discografiche erano gli artisti scomodi”.
22.27 Seconda manche. Questo l’ordine di uscita dei concorrenti:
Riccardo
Komminuet
Ilaria
Emma
Leiner
X Factor 2014, Spritz For Five al ballottaggio
22.23 Si deciderà adesso quale sarà il primo nome che andrà al ballottaggio di fine serata: passano il turno Lorenzo, Mario, Madh (e si sente Fedez dire “sì c*zzo!”). Restano Vivian e Spritz For Five: passa Vivian. Spritz For Five al ballottaggio.
22.18 chiuso il televoto, e pubblicità.
Fabi Silvestri e Gazzè
22.16 Breve intervista dopo l’esibizione. Niccolò Fabi dice di essere contentissimo per il breve tour europeo appena concluso. “Siamo interdipendenti” dice Gazzè. “Lui non conta niente” dice Silvestri. Il lavoro di squadra, la scelta artistica profonda li porta a lavorare con grande amore.
22.10 Arrivano Fabi Silvestri e Gazzè con L’amore non esiste. Momento di performance molto intensa da parte del trio, con Niccolò Fabi in potentissimo spolvero. “L’amore non esiste, esistiamo noi tre” canta Daniele Silvesti accennando ai compagni di palco.
22.09 Si fanno rivedere le esibizioni dei ragazzi per la chiusura della prima manche.
X Factor 2014: Lorenzo
22.05 E non si poteva che cominciare da Morgan, che Un blasfemo la ricantò nell’omaggio a De Andrè. “Mi interessa capire come l’hai cantata e mi sembra un’interpretazione che fa capire che hai compreso il testo. L’hai cantato mettendoti dentro tu, non hai raccontato un fatto di cronaca come avrebbe fatto De Andrè, hai cantato te stesso. Deduco che sei un ateo anarchico”. Victoria: “Ho rivisto Fragola e sono contenta di averti rivisto questa sera. Sono colpita”. Mika: “hai cantato la canzone come Lorenzo Fragola. Hai recitato il testo come Lorenzo Fragola. È una cosa molto importante, hai messo un sentimento di gioventù nel testo ed è difficilissimo da fare.” Fedez si congratula con lui.
22.03 E la sua interpretazione, fatemelo dire, è emozionata: gli manca l’esperienza e forse un po’ di incisività nel declamarla, visto che non è esattamente un brano cantato, ma sentire De Andrè in prima serata è già qualcosa di molto forte.
22.00 Fedez presenta Lorenzo che canterà Un blasfemo di De Andrè. Lo introduce citando un brano della canzone e richiamando i fatti degli ultimi giorni. Nella clip Lorenzo racconta di sperare di scrivere come De Andrè (dai cuore, ce la puoi fare).
X Factor 2014: Vivian
21.57 Morgan dice la sua: “Arriviamo a me per parlare di musica, visto che interessano solo le scenografie… Ti è stata fornita una versione swing e tu non l’hai cantata swing. L’errore è stato questo: quando è arrivato il rap ho detto che ti ritrovo, perché eravate ad un passo, era una figata. Lei era tutta precisa: potevate inventare l’electro-swing e non l’avete fatto”. Victoria se la ride dicendo di voler entrare nel cervello di Morgan: “C’è una dark room vera!”
21.54 Victoria corre persino ad abbracciarla sul palco. Mika comincia coi suoi giudizi: “Hai cantato bene ma rimango un po’ scioccato. Che erano tutti questi cosi di m*rda?”. Si riferisce ai quattro ballerini sul palco. Tommassini si difende dicendo che lo aveva già rifatto con Bjork. Mika riprende il suo giudizio: “La scenografia fa parte dell’esibizione, ma era una distrazione enorme dalla voce di questa concorrente. Parliamo di direzione: la direzione di questa performance era disastrosa, non abbiamo potuto capire il senso della performance. Con questi ballerini ho perso il potenziale della tua voce ma era difficile, per me, apprezzare al massimo”.
21.51 Vivian porta una versione swing di Like a Prayer. Questa ragazza non sa che direzione prendere, nonostante l’arrangiamento sia oltremodo fighissimo con intermezzo simil rap velocizzato.
21.48 È il turno di Vivian che canterà Like A Prayer di Madonna. Victoria racconta un po’ il video della canzone, che fu censurata dal Vaticano e forzò il licenziamento di Madonna da una ditta di bibite gassate. Per Vicky è stata una settimana difficile: “Vivian è qui per provare che sono una str*nza a non averla scelta la scorsa settimana”. Nella clip si mostra come Leiner abbia preso in giro l’ingenuità di Vivian.
X Factor 2014: Spritz For Five
21.44 Victoria dà il suo giudizio: “Avevo paura quando vi ho visti tutti separati ma invece è stato un esperimento riuscito, avete sostenuto credibilmente questo pezzo e con molta energia”. Mika dice la sua: “io rimango scioccato, un po’. La scelta è stata un po’ punk… Rischiata, difficilissima. Avete uno stile elegante e avete trasmesso una grande energia. La canzone è dura ma non per caso, è supposata di essere dura. Siete veramente diversi, questa settimana, sono scioccato, non lo aspettavo dai tesorini!”. Fedez: “Non ci cavo molto, molto stilosa, ma la mia prima preoccupazione era che ci potessero essere delle difficoltà nei singoli. Morgan vi ha messo alla prova e avete superato le difficoltà”.
21.40 I ragazzi si sono dovuti immedesimare nel pezzo con la massima identificazione, come si racconta nella clip. Sono 5 cantanti divisi, niente veri e propri cori per loro stavolta. Il pezzo è ben strano, un paio di loro si perdono per strada, ma sul finale si ritrovano.
21.37 Tocca agli Spritz For Five e Morgan chiede attenzione per questa presentazione: ricorda la sua esclusione da Sanremo. “La censura è applicare delle norme restrittive”, dice Morgan, che annuncia che aprirà una scuola di musica. La canzone che ha scelto è troppo estrema, dice: scritta da Roberto De Simone, direttore del Conservatorio di Napoli, parla di violenza e non è praticamente mai stata pubblicata.
X Factor 2014: Madh
21.34 Che dirà la giuria? Cominciamo con Morgan che tentenna un attimo: “Sembra ovvio che io ti debba criticare, ma non riesco a trovare critiche. Tutto positivo, mi è piaciuta anche la pronuncia”. Victoria: “pezzo bellissimo e tu eri credibile. Sono d’accordo sulla pronuncia. Eri dentro il pezzo, lo hai trasmesso e hai lavorato anche sull’inglese, tanto”. Mika chiede “Com’era il rap? La performance vocalmente è la migliore di tutta la competizione, finalmente. Tu non sei un rapper”. Fedez corregge: “invece lo è anche”. Mika interviene: “il rap non mi è piaciuto, non era allo stesso livello”. Fedez invece sostiene che ci ha messo qualcosa di suo: “prendi un Picasso, ci metti la tua firma e lo vendi come tuo”. Ma solo io non sono d’accordo?
21.32 Madh si cimenta col rap della prima strofa del brano. Abbiamo un rapper nascosto? Beh, a impararla a memoria son capaci un po’ tutti. Il ritornello è tutto da cantare, ovviamente. A me non convince, sarò sincera, lo trovo “compitino”.
21.29 Tocca a Madh. Fedez lo introduce a modo suo: “ho scelto un rap che parla di omosessualità e rompe l’assioma del rapper sessista e omofobo. Ci deve ricordare che viviamo in uno stato laico e nessuna istituzione può permettersi di giudicare l’amore con il senso di colpa”. Porta Same Love di Macklemore.
X Factor 2014: Mario
21.25 Fedez c’è e devo dire che si è anche ripreso. “Occhio a non eccedere nell’istituzionalità dell’interpretazione, mettici di più”. Morgan saluta e si complimenta: “Ti ho trovato meglio della scorsa volta, questo pezzo ti appartiene di più. Vocalmente ineccepibile. La semplicità ti dona”. Vicky si complimenta e fa la finta gelosa per la fidanzata che è venuta a trovarlo. Il giudizio di Mika è… “Sì, sei assolutamente a tuo agio. Siamo riusciti ad evadere dalla settimana scorsa”.
21.23 Ed eccolo sul palco con la chitarra. Un paio di imprecisioni vocali ma giusta intensità nell’interpretazione.
21.20 Il primo ad esibirsi sarà Mario con il pezzo Sugar Man di Sixto Rodriguez. Mika ne approfitta per raccontare la storia del successo di questo brano, diventato bandiera contro l’apartheid. Mario è contento:
21.20 Tranquillizziamoci: Fedez c’è.
21.17 We Are One è il tema della serata. Alessandor Cattelan dà i codici per il televoto: si divideranno in due manche. La lista di uscita della prima manche:
Mario
Madh
Spritz For Five
Vivian
Lorenzo
Hozier canta Take Me To Church
21.11 E si introduce così l’ingresso di Hozier in bianco e nero con Take Me To Church. Dal vivo questa canzone dà i brividi.
La canzone ha avuto successo dopo un anno. Ho avuto la possibilità di arrivare a questo punto in modo graduale.
21.09 La puntata comincia con una clip in bianco e nero dove i giudici, Alessandro Cattelan, Luca Tommassini e i concorrenti interpretano alcune vittime di bullismo per motivi diversi: religiosi, sessuali, estetici.
21.01 Nell’AnteFactor si intervista Mika proprio sull’argomento del bullismo, tra i temi della serata dedicata all’intolleranza. Mika stesso ha partecipato ad un piccolo spot per invitare a denunciare il bullismo.
Vogliamo parlare di questa cosa molto seria che fa male in tante vite di tanti ragazzi, in un modo diverso.
20.07 Abbiamo le prove della malattia di Fedez. È in diretta al Daily di X Factor 2014 e indossa un pigiamone rosa.
NO VA BEH DAILY CON @Fedez MALATINO VOLETE FARMI MORIRE #XF8 pic.twitter.com/ESqD7GjNJd
— Giulia Aliti (@ehijulie) 13 Novembre 2014
Aggiornamento delle 17.13
Fedez ha affidato a Twitter il proprio stato di salute: il giudice della squadra Under 24 Uomini è infatti malato e dice che si sta riempiendo di medicine per essere presente. Giusto ieri si era definito #GinoVomitino…
.@Fedez Facciamo il tifo per te! (PS: Se passi da noi ti offriamo un tè caldo) #XF8
— X FACTOR (@XFactor_Italia) 13 Novembre 2014
X Factor 2014 live puntata 13 novembre: anticipazioni
X Factor 2014, quarto Live Show: dopo le prime tre puntate di esibizioni dal vivo, le squadre di Victoria Cabello, Mika e Morgan hanno ciascuna un elemento in meno, mentre quella di Fedez mantiene il suo predominio con ben quattro concorrenti ancora, unico intoccato dalle eliminazioni.
Se nella prima puntata l’emozione aveva fatto un brutto effetto ai concorrenti durante le esibizioni, nella seconda le cose erano migliorate almeno dal punto di vista tecnico, mentre il tema del terzo Live aveva lasciato perplessi quasi tutti, soprattutto per le rese dei pezzi e la scarsa convinzione dei protagonisti di X Factor 2014, oltre alla crisi di Victoria Cabello dopo il Tilt tra le sue concorrenti che ha mandato a casa Camilla col dente avvelenato, come ha raccontato nell’intervista a Blogo.
X Factor 2014, puntata 13 Novembre: il tema
Scelta molto forte per il tema di questa settimana di X Factor 2014: si parlerà infatti di tolleranza, un argomento che verrà sviscerato attraverso le canzoni assegnate ai ragazzi. Per l’occasione verranno rispolverati brani che sono stati censurati per colpa di testi troppo espliciti, canzoni che parlano di tematiche sociali e civili importanti come l’apartheid o i diritti degli omosessuali, e anche pezzi che hanno sconvolto un’epoca.
X Factor 2014, puntata 13 Novembre: le canzoni assegnate
Le assegnazioni dei quattro coach sono tutte focalizzate sull’importante tema della settimana, la tolleranza, attraverso le sue sfaccettature.
Under 24 Uomini (Fedez)
Leiner – La maggior parte degli artisti degli Skiantos
Lorenzo – Un blasfemo di Fabrizio De Andrè
Madh – Same Love di Macklemore & Ryan Lewis
Riccardo – Perfect Day di Lou Reed
Under 24 Donne (Victoria)
Ilaria – I’m on fire di Bruce Springsteen
Vivian – Like a prayer di Madonna
Over 25 (Mika)
Emma – Strange Fruit di Billie Holiday
Mario – Sugar Man di Rodriguez
Gruppi Vocali (Morgan)
Komminuet – Je t’aime moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin
Spritz for Five – Il gioco del cavallo a dondolo di Roberto De Simone
X Factor 2014, puntata 13 Novembre: ospiti musicali
Doppietta di eccellenze per gli ospiti musicali del quarto Live di X Factor 2014: arriverà infatti il trio di cantautori italiani Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè per portare sul palco il suo ultimo progetto, Il padrone della festa. Il trio eseguirà L’amore non esiste, primo estratto dal loro album e grandissimo successo in Italia, mentre è stata pubblicata oggi Come mi pare, in qualità di ultimo singolo.
Sul versante internazionale è invece la volta del cantautore irlandese Hozier, esploso proprio negli ultimi mesi con il brano Take Me To Church: proprio nel video del brano si affronta il tema dell’omofobia con il racconto della storia d’amore di due ragazzi omosessuali che viene ostracizzata dagli estremisti cattolici.
X Factor 2014: come vederlo in tv e in streaming
Essendo un programma sulla pay-per-view, per vedere X Factor 2014 in diretta streaming è necessario abbonarsi a Sky. Non sono previsti streaming gratuiti della trasmissione né repliche in chiaro.
A fine puntata vengono solitamente caricati i video delle esibizioni dei singoli concorrenti sul sito dedicato: in ogni caso vi consigliamo di seguirlo con noi in questa ricca diretta!
X Factor 2014, 13 novembre 2014: second screen
X Factor 2014 è naturalmente seguitissimo su Twitter: l’hashtag ufficiale è #XF8 e di solito è lo stesso Alessandro Cattelan a ricordarlo in apertura di puntata. Il profilo Twitter ufficiale è @XFactor_Italia Molti utenti usano anche #XFactor e nel corso della diretta è facile che nei trending topic appaiano i nomi dei giudici o i concorrenti che si stanno esibendo.
Anche il sito ufficiale è molto ricco e fornito, perché racconta accuratamente anche il daytime della trasmissione.
Il nostro appuntamento è per le 21 con l’AnteFactor e alle 21.10 con X Factor: a più tardi!