X Factor 2015, prima puntata Bootcamp: assegnate le categorie, Sara rinuncia al posto, tutte le esibizioni
X Factor 2015, la prima puntata dei Bootcamp: categorie, squadre e colpi di scena.
-
20.53
Ci siamo: tra un quarto d’ora circa comincerà il primo Bootcamp di X Factor 2015. Siete pronti per scoprire a chi saranno assegnate le categorie e quali saranno i cantanti ammessi nei gruppi di Elio e Fedez, primi due giudici a trovarsi a dover selezionare?
-
21.17
Assegnazioni delle categorie: i giudici scopriranno uno alla volta quale squadra è stata loro assegnata.
-
21.24
Fedez comincia subito le sue selezioni: Crowsroads, Urban Strangers e Moseek.
-
21.25
Anche Mika comincia con i suoi, Elijah, Luca, Leonardo. Poi Skin: Margherita, Alessandra, Enrica, Selene e Gaia, non ha dubbi su di loro, le manda subito ai Bootcamp.
-
21.25
Per Elio, Giovanni può andare ai Bootcamp con Veronica, Fabrizio, Marco, Sara. Elio è spietato: separa Davide dalla compagna perché lei non è ritenuta idonea.
-
21.32
I Crowroads sul palco: Fedez li manda via “Potrei darvi una sedia per illudervi, ma preferisco di no”.
-
21.36
Gli Street Chords sono incredibili anche con Estate dei Negramaro. Se non passano faccio una strage… Elio: “Siete ad un centimetro da essere una bomba atomica”. Fedez: “è indubbio che siate il miglior gruppo vocale che c’è stato a X Factor, sarei un idiota a non prendervi” anche se riconosce che discograficamente c’è stato già qualcosa di simile. Ripongo il kalashnikov.
-
21.44
Bordate di fischi dal pubblico che non apprezza la “provocazione”. Skin prova a difenderli. Mika non ci va leggero: “C’era qualcosa di differente, c’era una sorta di aggressività che non mi è piaciuta”. Fedez “Siete troppo presi da voi stessi per stabilire un contatto col pubblico. Capisco quello che fate ma NON MI ARRIVA”.
-
21.50
I Moseek portano Somebody to Love di Jefferson Airplane, ma a Mika non piacciono molto. Però si aggiudicano una sedia, anche se Fedez dice che andranno in sfida con un altro gruppo sicuramente. Passano anche i The Helena, anche se troppo fragili. Sei sedie al completo.
-
21.52
I Landlord convincono con la performance di No Rest For The Wicked di Lykke Li. Sono bravi, niente da dire, anche se Mika dice che manca un po’ di “polvere di stelle” (che fa, si autocita?). Skin non è d’accordo col collega. Fedez vuole tenerli quindi è il momento del tanto temuto switch, ovvero la sostituzione di uno di quelli già seduti. Fedez va in crisi… ma scopriremo dopo la pubblicità chi avrà dovuto salutare il suo posto.
-
21.56
Fedez caccia i Dramalove e fa posto ai Landlord. Scusate ma i problemi di connessione mi stanno massacrando.
-
21.59
The Panicles, con Pompo nelle Casse di Power Francer, sono tagliati fuori perché non hanno convinto Fedez. Le sedie restano quelle che sono.
-
22.04
Fedez deve scegliere cosa fare, Skin lo sfida. “C’è qualcosa in voi, la magia delle voci fragili ma intense. Quindi propongo lo switch” dice il loro giudice. Ed elimina i The Helena.
-
22.07
Colpo di scena di Skin, che trattiene la cantante dei The Helena per invitarla ad entrare nella sua squadra!
-
22.24
Massimiliano D’Alessandro, l’uomo dei cavalli, porta Mario Venuti e Veramente. Battibeccano Mika e Fedez, ma Elio lo vuole agli Home Visit. Si siede anche lui.
-
22.44
Giovanni imbraccia la chitarra e sale sul palco per provare ad aggiudicarsi una sedia con Free Fallin. Esibizione diversa da quella che gli aveva fatto superare le audizioni. Mika gli dice “Devi andare al Live, perché non sei venuto l’anno scorso?!”. Altro switch: Giovanni entra al posto di Andrea, sono tutti uomini.
-
22.50
Sara, unica donna rimasta, si presenta con la loopstation sul palco: monta il pezzo a piacimento, e porta Stand By Me di Ben E. King. Sembra una cosa nuovissima, almeno sul palco di XF (“ha registrato la voce e l’ha pitchata”, dice Fedez. Era un effetto octave, comunque). Applausi dal pubblico.
-
22.54
Altro switch: ed Elio manda a casa Marco Sbarbati per far entrare Sara. Protesto. Sara però cambia le carte in tavola: “Scusate, non me la sento. Credo che lui sia stato più bravo”. Elio si toglie la parrucca e va ad abbracciare Sara e il suo coraggio. “Sei la più elegante di questa competizione” dice Mika.
Un avvio a colpi di switch, ovvero di sostituzioni, per i Bootcamp di X Factor 2015: la selezione per le categorie si è rivelata il solito gioco al massacro, con posti più o meno meritati ed esibizioni sempre più sottotono rispetto alle Audizioni. Si sa, buona la prima ma la seconda è sempre più difficile. La seconda deve confermare e non tutti sono in grado di farlo, proprio come abbiamo visto sul palco di X Factor in questa prima puntata di Bootcamp.
Si inizia con l’assegnazione delle categorie ai quattro giudici:
Elio – Over
Mika – Under Uomini
Skin – Under Donne
Fedez – Band
E naturalmente le prime selezioni sono quelle di Fedez ed Elio, che hanno le categorie più difficili almeno sulla carta. Le eliminazioni del rapper milanese sono equilibrate, perché punta a tenere sia quelli con un suono personale riconoscibile, sia chi potrebbe alleggerirgli la serata a colpi di divertimento.
Ben più pasticciata e salvata in corso d’opera la selezione di Elio, che prima fa sedere tutti poi inizia un gioco al massacro che si risolve sul finale con la rinuncia dell’ultima concorrente, Sara Loreni, al passaggio agli Home Visit: la ragazza, in un elegante momento di umiltà del quale avremmo sicuramente tutti bisogno più spesso, rifiuta la sedia offertale e lascia che vada avanti Marco Sbarbati. “È stato più bravo di me” è il suo unico commento. Ed Elio si toglie la parrucca e corre ad abbracciarla tra gli applausi del pubblico.
X Factor 2015, prima puntata Bootcamp: la diretta
X Factor 2015, chiusa la fase delle Audizioni, entra nel vivo dei massacranti Bootcamp per la decisione definitiva su chi occuperà le Sei Sedie e si aggiudicherà l’accesso agli Home Visit. Al PalaAlpitour di Torino, i giudici Elio, Skin, Mika e Fedez saranno chiamati a scegliere quei cantanti che li hanno veramente emozionati. Nella puntata di stasera saranno Elio e Fedez a selezionare i propri talenti.
In questa puntata verranno assegnate le categorie ad ogni giudice e da qui partirà la selezione dei 12 talenti pronti per affrontare il Bootcamp. Alcuni cantanti proveranno il brano con il quale dovranno convincere il proprio giudice, altri dovranno sottoporsi ad un’ultima prova da superare perché i giudici hanno deciso di riascoltarli in un brano a cappella. I 12 prescelti di ogni categoria avranno a disposizione una notte per provare il brano da cantare sul palco del Bootcamp e aggiudicarsi uno dei 6 posti a disposizione.
X Factor 2015 | Diretta 1 Ottobre | Come vederlo in tv e streaming
X Factor 2015, anche quest’anno, andrà in onda in esclusiva su Sky Uno. Sarà possibile seguirlo in streaming o alla tv per gli abbonati. I casting, poi, andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky.
Per chi volesse farci compagnia con commenti a caldo, l’appuntamento con liveblogging di X Factor 2015 in diretta su Blogo è a partire dalle 21.00.
X Factor 2015 | Diretta 1 Ottobre | Second Screen
X Factor 2015 è un programma molto social: oltre ai profili ufficiali Twitter e Facebook, ha anche ricchi Instagram e Pinterest con tutte le foto di questa edizione appena cominciata. Per comodità vi mettiamo tutti i riferimenti: ricordate che l’hashtag ufficiale per commentare è #XF9 e di volta in volta ogni giudice o cantante può diventare trending topic.
Twitter: @Xfactor_Italia
Facebook: Xfactoritalia
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
InsTagram: instagram.com/xfactoritalia
Appuntamento alle 21,10 per seguire, insieme a voi, la prima puntata dei Bootcamp di X Factor 2015. A più tardi, vi aspettiamo!