X Factor 2018, diretta 22 novembre: Renza Castelli eliminata
X Factor 2018, live show 22 novembre 2018: ecco gli inediti degli 8 cantanti del talent show.
-
20.52
Manca poco all’inizio del quinto live show di X Factor 12! Vi aspettiamo!
-
21.17
La puntata viene aperta dai Subsonica con un medley dei loro successi, da Discotecalabirinto a Incantevole
-
21.23
I giudici parlano degli inediti nelle varie edizioni: “Alcuni hanno funzionato”. Fedez: “Auguro che almeno uno di questi inediti possano seguire le orme dei predecessori”.
-
21.27
Da mezzanotte gli inediti saranno disponibili per streaming e download. Cattelan saluta i giudici: Manuel, Lodo, Mara e Fedez.
-
21.28
Primi 4 ragazzi in gara: Luna, Renza Castelli, Anastasio e Sherol.
-
21.29
Luna turbata di essere finita al ballottaggio e rincuorata da Manuel. “Siamo ancora tutte e tre qua” ricorda alle tre sue Under Donne. Il suo inedito si chiama “Los Angeles”, luogo dove vive il suo fidanzato (ha una storia a distanza). Manuel la presenta.
-
21.36
Lodo: “E’ andata bene, il tuo flow è sempre micidiale”. Ha apprezzato la giocosità delle immagini. Mara: “Mi sei piaciuta molto, molto radiofonico”. Fedez: “Il rap non è solo pistola e gangsta… si vede molto la scrittura di Jake, si capisce che è scritto da lui, è un bellissimo testo”.
-
21.39
Si procede con Renza Castelli. Il suo inedito si intitola “Cielo inglese”.
-
21.41
Fedez presenta l’inedito di Renza:” Spero che rappresenti un nuovo inizio per Renza, credo sia la grande rivelazione di X Factor”.
-
21.45
Manuel: “Mi spiace molto l’annotazione che io non sia stato sincero con te… il pezzo l’ho trovato carino, di una eleganza che ti riguarda, una forzatura la citazione di Chagall… ho fatto fatica a trovare qualcosa di speciale, purtroppo è quello che penso”.
-
21..54
E’ il momento di Anastasio con “La fine del mondo”, l’inedito -riarrangiato- che aveva presentato ai casting. Ovviamente il brano è potentissimo e scatta uno scrosciante applauso. Complimenti da parte di tutti i giudici.
-
22.05
“Non ti avevo ma ti ho perso” l’inedito di Sherol, scritto da Manuel Agnelli per il suo rapporto con il padre della ragazza e per donarle un lato più personale e intimo.
-
22.09
Per Lodo, forse, il testo così personale l’ha “bloccata” alla fine del secondo ritornello. Sherol commossa emotivamente dalla performance del pezzo.
-
22.14
Tornano sul palco i Subsonica con il loro ultimo singolo, Respirare. “8 pieno di simbolo, equilibrio, stare insieme e armonia del gruppo” è il motivo del titolo del disco. “Inizia strizzando l’occhio agli anni Novanta fino ad arrivare ad oggi e spingersi verso il futuro”.
-
22.21
E’ il momento di conoscere il primo verdetto della serata. Passano il turno… Anastasio, Luna e Sherol. Renza a rischio eliminazione.
-
22.25
Naomi, Bowland, Leo Gassmann e Martini Attili nella seconda manche.
-
22.25
Si parte da Naomi. Il suo inedito è in inglese e si intitola “Like the rain”.
-
22.33
Lodo: “Sei una grande voce, in questo pezzo ci sono molte cose particolari, un po’ di classico”.
-
22.34
E’ il momento dei Bowland, l’unica band rimasta nella categoria di Lodo Guenzi. Inedito scritto interamente da solo “racconta la voglia di fuggire da un amore che fa rima con dovere”.
-
22.41
Mara: “Sono sempre bravi, ho trovato meno di lontano, più di occidentale e meno erotico…”
-
22.45
Leo Gassmann è il penultimo concorrente di questa serata. Canta “Piume”.
-
22.50
Fedez: “A me piace il tuo percorso, sei stato uno dei più criticati che ha sempre incassato con dignità. Non so se è la canzone più bella o quella che otterrà più successo ma è sincera ed è giusta per te”. Manuel: “Pezzo molto classico, forse troppo per un ragazzo giovane come te… ho trovato figure un po’ ingenue…”
-
22.59
Manca solo Martina Attili. E’ il momento del suo inedito, Cherofobia, già ascoltato ai casting.
-
23.06
Lodo si complimenta per la potenza del pezzo:” Ti ringrazio per avermi emozionato, stasera”.
-
23.09
E’ il momento di scoprire chi sarà il secondo a rischio eliminazione… Ma prima gli Hooverphonic sul palco.
-
23.14
Melanzane alla parmigiana e scarpetta alcune delle parole italiane conosciute dagli Hooverphonic.
-
23.16
Verdetto time…
-
23.17
Passano il turno… Bowland, Martina Attili e Leo Gassmann.
-
23.18
A rischio Renza Castelli e Naomi. Fedez nei guai…
-
23.19
Cavalli di battaglia per Renza e Noemi.
-
23.23
Ultima pausa prima di scoprire chi sarà l’eliminato di questo quinto live show.
-
23.29
Dopo i 30 secondi è il momento della verità. Fedez è nei guai perché ci sono due concorrenti della sua squadra. Fedez: “Ci tengo a dire che sono molto orgoglioso di voi, abbiamo fatto un grande lavoro, mi sono trovato bene a lavorare con voi, grazie. Detto questo, la guerra fratricida… non è mai bella. Lancio un dado, chiedo ai miei colleghi di andare al tilt”.
-
23.30
Elimina Renza nella speranza del tilt. Manuel condivide: “Elimino Naomi”. Lodo: “Elimino Renza”. Mara… Elimino Naomi. TILT.
-
23.33
Fedez ribadisce di essere contento del percorso fatto con le due a rischio eliminazione.
-
23.35
Prossima settimana Giorgia ospite e Jonas Blue insieme a Liam Payne.
-
23.36
Il pubblico salva… Naomi. Renza Castelli eliminata.
-
23.37
Ringrazia gli autori del suo inedito: “La musica va protetta, mi auguro che lo facciate sempre, tutti”.
-
23.37
Fine della puntata.
Quinto live show di X Factor 12, questa sera, giovedì 22 novembre 2018, su Sky Uno in prima serata. Decisiva per l’andamento della gara, non meno importante anche per le carriere dei talenti dello show prodotto da Fremantle. Durante il quinto Live tutti gli otto concorrenti ancora in gara presenteranno infatti il proprio inedito, con cui tenteranno per la prima volta l’assalto al mercato discografico e proveranno a proseguire più a lungo possibile nella gara di X Factor 2018, in diretta e in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile su digitale terrestre al canale 311 o 11 e dopo la messa in onda anche su Sky On Demand.
L’obiettivo è ora più che mai convincere il pubblico e i quattro giudici per poter continuare la gara e raggiungere la finale che si terrà al Mediolanum Forum di Assago, il 13 dicembre quando il padrone di casa Alessandro Cattelan incoronerà il vincitore di questa edizione del talent show. Manuel Agnelli guida la classifica con la squadra delle sue Under Donne ancora intatta con 3 concorrenti, seguono a pari merito gli Over e gli Under Uomini rispettivamente di Fedez e Mara Maionchi a quota 2, mentre Lodo Guenzi – dopo aver perso la scorsa settimana i Seveso Casino Palace – è rimasto con un solo gruppo in gara.
A sfidarsi per il passaggio al prossimo turno sul palco di X Factor 2018 sono quindi: Luna con l’inedito dal titolo Los Angeles, Sherol Dos Santos che presenterà al pubblico Non ti avevo ma ti ho perso, Martina Attili con il brano già presentato durante le audition e per l’occasione completamente riarrangiato, Cherofobia. Naomi, dopo il ballottaggio della scorsa puntata, cercherà il riscatto sulle note dell’inedito Like The Rain (Unpredictable) mentre Renza Castelli nel segno della continuità presenterà una nuova ballad dal titolo Il cielo; Anastasio rapperà su La fine del mondo, brano già portato alle audition mentre Leo Gassmann canterà l’inedito Piume. Infine i Bowland, che cercheranno di continuare il loro percorso a X Factor con il brano Don’t Stop Me.
Ospiti di questa settimana una delle band di maggiore successo degli ultimi 20 anni: gl Hooverphonic, che presenteranno per la prima volta live Romantic, loro ultimo singolo estratto dal decimo album “Looking For Stars”. Attesissimi anche i Subsonica che presentano il nuovo singolo Respirare e anche alcuni tra i loro brani più celebri. La band torinese, che ha appena pubblicato il nuovo album “8”, da dicembre sarà in tour in Europa, e da febbraio salirà sui palchi dei principali palazzetti italiani.
Noi di Soundsblog seguiremo, ovviamente, la puntata con il nostro consueto liveblogging. Appuntamento a questa sera, alle 21,15!