X Factor 2020 audizioni, stasera la prima puntata in tv in chiaro su Tv8
#XF2020, X Factor 2020 parte giovedì 17 settembre 2020 con le audizioni, in chiaro su tv8 venerdì 18 settembre
-
21.03
X Factor 2020, manca poco all’inizio della prima puntata della nuova edizione. Vi aspettiamo per seguirla insieme
-
21.16
Emma: Le persone di affezione alle prima immagine che hanno di te e si scambia anhe solo un po’ si sente tradita. Ma chi non cambia muore. La musica è equilibrio. Non faccio questo mestiere per avere ma per essere”. Mika: “Mi piace pensare la musica come un mondo di colori, tutti diversi ma parlando la stessa lingua. La musica è la nostra libertà”: Manuel. “Faccio musica perché voglio portare un punto di vista, una visione”. Hell: “Viaggiare da un punto A a un punto B, voglio continuare a viaggiare”. Presentazione dei 4 giudici.
-
21.18
Sigla storica ma modificata per X Factor 13. Rivediamo alcune immagini della finale di X Factor 13. La voce di Cattelan per parlare di come tutto sia cambiato pochi mesi dopo. Il conduttore passeggia per Milano: “Abbiamo smesso di abbracciarci, abbiamo smesso di baciarci, abbiamo smesso di condividere grandi momenti. C’è una cosa che non abbiamo mai smesso di fare…” Rivediamo immagini dai balconi durante il lockdown con le canzoni cantante a squarciagola. “Non abbiamo ma smesso di cantare”.
-
21.22
I giudici e molti volti proiettati sulle mura dei palazzi. “Quindi continuiamo a fare quello che sappiamo fare meglio… adesso X Factor può cominciare” conclude Cattelan.
-
21.24
In studio Cattelan presenta i giudici nel bancone a X, con tavolo più grande per il distanziamento. Emma si dichiara emozionata. Anche Manuelito (Hell Raton) è carico. Mika: “Mer*a, mer*a, mer*d”.
-
21.26
Prima esibizione. I Blue Wit da Bergamo: “Ironia e malinconia insieme” come titolo del gruppo. Cantano Bad Guy. Piacevoli loro e la versione del pezzo.
-
21.38
Mika applaude la freschezza. Hell Raton ha visto nervosismo ma ha notato che sono molto uniti insieme. Emma sottolinea il gioco basso e batteria: “Bella partenza”. 4 Sì.
-
21.30
Emma: “Sono andata bene?” E si fa la parodia come fosse conduttrice di un Tg. Alessandra Ciccariello (Ale il suo nome d’arte), ha 16 anni. Scrive le sue canzoni. Porta un inedito. Parte la clip: “E’ la prima canzone vera che ho scritto…” E’ nata perché aveva litigato con la madre.
-
21.31
LV è il titolo della sua canzone, in italiano. Mara sarebbe stata felice. I giudici sembrano ben impressionati. Hell Raton: “Hai toccato tantissime atmosfere… il rap… divagare con la melodia, sei riuscita a narrare molto bene”. Manuel: “Essere un’autrice a 16 anni è veramente impegnativo”. Ad Emma rimane in testa il pezzo e la sicurezza. Mika il più titubante dal punto di vista vocale. Manuelito è curioso: Sì. Anche per Manuel ed Emma. Mika: “Sei già dentro… ogni persona ha bisogno di uno strunz nella vita e io sono il tuo strunz…” Per lui no, ma passa comunque.
-
21.37
Trillici è il loro nome della band: si chiamano così i diti medi del piede. Cantano “Don’t try suicide” dei Queen.
-
21,39
Emma non sembra convinta. Per Manuelito è Sì, per Manuel Sì. Emma dice Sì, Mika No. Passano, cmq.
-
21.40
Alessia canta “Una volta ancora”. Ma arrivano i NO. Non passa. Antheia Dreams, una band, carichi a molla ma bocciati dai giudici.
-
21.41
Arriva Alle, 26 anni, arriva da Ascoli Piceno. Canta Baby di Madame con una sua base. Ad Emma è piaciuta, per Mika è stato un esercizio scolastico: “Mancavi tu”. Hello Raton non riesce ad avere un’identità chiara su di lei. Emma: “Scopriamolo, no?”. Manuel concorda con Manuelito. Sì da Emma, No da Hell Raton, Manuel dice Sì. Tutto nelle mani di Mika: “Serve una cosa, un momento di follia, un coloro che va oltre delle linee…” Ma è un NO da lui. Non passa. Finora il più severo è Mika…
-
21.45
Emma: “Ma come fate a capirlo in un minuto e mezzo?” Manuel scherza: “Sei cattivissimo!”
-
21.46
Sara Sgarabattolo ha 17 anni e arriva da Padova. Ride sul suo accento. “Nella mia famiglia la musica è quasi venerata…” Emma racconta che cantava di nascosto in cameretta e l’ha inserita nelle sue band. “Poi ho fatto un talent, pensa”. Porta un pezzo dei Beatles.
-
21,48
“Salmo, quando eravamo ragazzi, mi faceva ascoltare in macchina Norah Jones” racconta Manuelito. Manuel ha dubbi se sia già pronta a farlo come lavoro, adesso. Emma non ha dubbi: “A volte c’è una urgenza e questa non ha età”.
-
21.49
Sì da parte di Hell Raton, Manuel non la ritiene ancora pronta e le dice “No”. Emma: “I mostri nella vita sono altre cose, per me è un Sì totale”. Mika: “Ho paura di votare…” Dice Sì, quindi passa con tre voti positivi.
-
21.50
Manuel continua a pensare che non si ha tempo. Emma chiacchiera con Cattelan, all’esterno: “Trovare talenti che abbiano futuro dopo X Factor” dice la vincitrice di Amici.
-
21.51
I fratelli Taddei sono sul palco. Cantano insieme da un mese e mezzo. Poder sonreir è il brano che interpretano, voce e chitarra. Il padre aveva il sogno di fare un progetto con loro due ma è scomparso poco tempo fa.
-
21.52
Emma: “Quando c’è la verità va sempre bene”. Passano con 4 Sì.
-
21.53
Kaima canta “Non avere paura” in versione rap. Passa con 4 Sì.
-
21.54
“Per me i vestiti non hanno un’identità di genere, sono un pezzo di tessuto” racconta il prossimo concorrente. Ha iniziato a fare video su Tik Tok “e faccio vedere che io esisto: magari non sono la maggior parte delle persone ma sono qui”. Lui è Francesco, ha 21 anni.
-
21.55
Aveva paura di far vedere chi era veramente: “Londra mi ha aiutato ad esprimere quella parte di me che è stata repressa”. Canta un inedito, South Dakota. Blue Phelix è il titolo del suo pezzo inedito.
-
21.58
Mika: “La cosa che mi ha colpito è questa voce che è così grande che ti dà l’impressione di abbracciarti” Emma: “Vedo una bellissima persona con una bellissima storia da raccontare, potresti raccontare la battaglia anche degli altri”. 4 Sì, per lui.
-
22.03
Sono tre sorelle marocchine le prossime ad esibirsi sul palco. Raccontano di aver vissuto bullismo per le loro origini. E’ il momento delle Twemsis. Non passano…
-
22.09
4 no per Aphrodite che la prende male, dietro le quinte.
-
22.09
Giada Varaschin canta un pezzo di Barbra Streisand. Ha solo 17 anni. Per Emma non è ancora pronta. No. Manuel “Sei troppo lontana da essere qualcosa”. Non passa.
-
22.10
Lei si fa chiamare CasadiLego come omaggio a Ed Sheeran. Canta “A case of you” di Joni Mitchell. Con sé la chitarra. CHE VOCE. C-H-E- V-O-C-E.
-
22.13
Giudici commossi. Manuel: “Penso che tu sia un grande talento”. Standing ovation dei giudici (il pubblico avrebbe fatto sicuramente la stessa cosa…). Manuelito:” Elisa, wow… sei riuscita a cantare per te stessa e ci hai donato questa esperienza, sono senza parole”. Emma. “Non sentito una persona cantare in questo modo… per me questa è arte”. Mika: “Tu arrivi qua e dici che sei una fan… gli altri vengono e dicono che sei una star”. Ovviamente 4 Sì.
-
22.16
Manuel è timoroso che non ci sia una strada per lei, fuori dal programma. Prima pubblicità.
-
22.24
Si riprende con i Manitoba che cantano “Si ritorna a casa”. Sono congiunti, come dichiarato. Passano.
-
22.31
Will si esibisce sul palco e conquista i giudici. Manuel sottolinea alcune ingenuità nel suo testo ma lo apprezza come esibizione. Promosso con 4 Sì.
-
22.34
Vediamo alcuni giudizi negativi di Manuelito.
-
22.35
Tre ragazze fanno japanese pop. Honey Hime portano un loro inedita We wanna have all. Manuel le osserva come se stesse guardando un gatto prima di un salto complicato.
-
22.38
“Penso dell’avviso che siate brave, bisogna capire tutto ma non per forza condividerlo…” sottolinea Manuel. Niente da fare per loro.
-
22.39
E’ il momento di Hell Raton con Cattelen: “Mi sento a casa” ammette.
-
22.40
Il prossimo concorrente conosce Hell Raton. “Io ero in un gruppo…” racconta. Porta “Miss you”, un pezzo su sua madre, scomparsa. Lui è Merio.
-
22.44
Il prossimo cantante racconta di amicizie negative, quando aveva 15, 16 anni e la madre lo aiutava e gli stava accanto. Certi momento di storytelling (in video) fanno un po’ soap ma sono abbastanza brevi. Giovanni (Huma) canta Sorry Mama.
-
22.45
Un testo molto profondo per la madre per un pezzo rap.
-
22.46
Manuel: “Tu puoi vivere nella musica, con la musica, facendo musica…”. Emma: “Penso che oggi tua mamma sia felice e orgogliosa di te” Mika: “E’ difficile chiedere scusa e farlo sinceramente e se hai scelto la musica per farlo è molto bello”. Per Manuel è un Sì, Emma concorda. Hell Raton. “Questo è un programma troppo grande per il tuo percorso… con tantissimo amore ti devo dire No”. Tocca a Mika… E’ titubante. “Mi dispiace essere così scomodo… io dico Sì e andiamo avanti, vediamo cosa ha combinato”. La madre entra in studio, invitata da Mika.
-
22.55
Si ritorna alle audizioni dopo la seconda pausa. Claudio -nome d’arte Disarmo- ha 34 anni. Porta un suo pezzo inedito, Pillole 2D. Manuel apprezza il timbo e la naturalezza del cantante. Emma: “Mi sei piaciuto molto e anche la semplicità”. Mika ha visto di qualcosa di un po’ filtrato. Per Manuel è Sì, per Mika è no (!!!????). Per Emma Sì, Hell Raton concorda con Mika ma lo fa passare.
-
23.00
Mika crede che abbia una voce finta. Ma si passa al prossimo concorrente, Gianluca, rapper. In arte è J-One, il suo pezzo si intitola “Bang”, parla della morte del padre di un suo amico, quando aveva solo 2 anni, ucciso durante una sparatoria.
-
23.04
Manuel: “Il napoletano è quasi più internazionale dell’italiano, anzi lo è, punto”: Emma. “Ho capito ogni parola di quello che hai rappato, mi è arrivata questa tua esigenza di raccontare qualcosa”: Passano con 4 Sì.
-
23.05
Sul palco una band, i Wime. Cantano BU. Emma: “Mi sento un po’ confusa…”
-
23.11
Porta un pezzo di Salmo, Enrico Giovanni Calò è il prossimo ad esibirsi. Non passa.
-
23.12
Arriva Antonio Calanna che si leva la canotta prima di esibirsi con Highway to hell. Non supera il casting…
-
23.13
Mattia Pedretti canta I Have nothing di Whitney Houston. Per lui arrivano i No.. tranne il Sì di Mika. Manuel non ha avuto tempo di votare…
-
23.15
Dopo i No, arriva la gran voce come prevedibile?
-
23.15
Alessandra è l’ultima concorrente che ha avuto una dipendenza affettiva. “Solo emozioni triste, ero cupa, una persona molto vuota…” racconta. Mashup acustico al pianoforte. MyDrama è il suo nome d’arte. E infatti arrivano i 4 Sì.
-
23.20
Incontro tra i giudici e Cattelan per un brevissimo recap. Poi appuntamento a giovedì prossimo per le prossime audizioni.
Update: La prima puntata delle audizioni di X FActor andrà in onda questa sera, in prima serata, in chiaro, su Tv8.
X Factor 2020 parte questa sera, 17 settembre 2020, con la prima puntata dedicata alle audizioni. Dietro al bancone ritroviamo due voti noti delle scorse edizioni -Manuel Agnelli e Mika- e due new entries, Emma e Hell Raton.
Un’edizione – realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria di questi mesi – totalmente diversa dalle precedenti, alla ricerca del talento del 2020, che non è più solo voce, ma anche scrittura, composizione, produzione musicale. Una stagione che vuole amplificare la voglia di esserci e di comunicare dei ragazzi, mai forte come quest’anno.
In uno studio completamente rinnovato – con una scenografia urban e più essenziale, rigorosa e piena di energia – lo storico Teatro 5 di Cinecittà, il teatro di posa più grande d’Europa, si è trasformato nell’headquarter di #XF2020. In questo contesto inedito, con riprese anche in esterno, in luoghi simbolici della Capitale, i giudici ascoltano i giovani artisti in audizioni che diventano delle vere “one-to-one”, quasi degli “incontri privati” che hanno al centro la musica nella sua essenza. L’assenza del pubblico favorisce, così, il ritorno alla dimensione più intima, un viaggio per liberare l’emozione più profonda: “Back to music”, come recita il claim di questa edizione.
Una scelta obbligata ma naturale, che deriva dalla necessità dei ragazzi di farsi sentire. Un’esigenza percepita in maniera chiarissima fin dai precasting (effettuati quest’anno in una nuova modalità, con i cantanti invitati a inviare video registrati a casa): erano giornate in cui molti di loro, dovendo stare nelle proprie abitazioni, hanno “scoperto” che la solitudine può ispirare la creatività e che hanno rotto il silenzio che il lockdown ha imposto loro con la musica e le parole che hanno composto e scritto.
Hanno scritto tanto i ragazzi quest’anno e, nella prima fase, si sono candidati in circa 40mila. Dopo la scrematura iniziale, i migliori sono arrivati davanti al tavolo dei giudici – tutto nuovo, a forma di X – per le Auditions di #XF2020, raccontate a partire da giovedì 17 settembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, su TV8.
Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime emozionanti Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì; il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.
L’appuntamento dunque per il fischio di inizio è per giovedì 17 settembre alle 21.15, su Sky Uno e NOW TV: 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per la Last Call apriranno un’edizione diversa e al tempo stesso unica, in attesa dei Live in partenza dal 29 ottobre.
Ecco gli appuntamenti delle prossime settimane:
Le Audizioni: 17 e 24 settembre – 1° ottobre
Bootcamp: 8 e 15 ottobre
Last Call: 22 ottobre
X Factor 2020 – Live: In diretta dal 29 ottobre
Noi di Soundsblog.it seguiremo l’esordio di questa nuova stagione con il nostro consueto liveblogging a partire dalle 21.15 circa. A più tardi!