X Factor 6, la diretta della semifinale: Daniele eliminato, i finalisti sono Cixi, Chiara, Davide e Ics
Chi sarà l’eliminato nella semifinale di X Factor 6? Segui la puntata in diretta su Soundsblog, ospite della serata Mika
Daniele è stato eliminato, Cixi è finalista!
Simona Ventura elimina Cixi, Elio pensa che invece proprio lei sia più interessante a livello discografico. Arisa elimina Daniele, Morgan è in difficoltà evidente ma non vuole scegliere il Tilt anche in questa puntata (“No tilt!)
Ics è il primo finalista ufficiale di X Factor 6 insieme a Davide e poi a Chiara. Cixi a rischio eliminazione si sfida con Daniele. E’ il momento della canzone a scelta e dell’esibizione a cappella.
Ultima esibizione con Ics e la canzone The Invisible Man dei Queen. Per la Ventura una bellissima performance (“Ci siamo divertiti!”), per Elio è stato molto credibile, per Arisa ‘beautiful performance’
Tocca a Davide cantare “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. Per i giudici è bravo e la sua esibizione è promossa.
Tocca a Cixi con “The message” di Nate James. Arisa, nonostante il mal di gola, si complimenta. Anche Morgan applaude la capacità di ballare e cantare insieme (“Sei un talento”) come Simona (“Sei stata molto giovane e ho adorato la tua freschezza”)
Si passa alla seconda parte delle esibizioni, Chiara canta “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi. Simona si ripete (“Sai mettere la magia in tutto quello che ti danno”), Elio sottolinea l’intonazione perfetta (“Hai cantato alla grandissima”), per Arisa è la perfezione a X Factor. Per Mika è la cantante reale, è fantastica
Si salvano Chiara, Davide, Ics e Cixi. Si scontrerà all’ultima sfida Daniele di Simona Ventura
E’ il momento di Mika che si esibisce con “Underwater” tratto dall’album “The origini of love”
Chiara canta il tanto atteso pezzo scritto da Eros Ramazzotti, Due Respiri. E’ emozionata. La Ventura si complimenta (“Il pezzo è bello e tu lo rendi magico come sempre”), Elio sottolinea lo “strano” effetto di sentirla cantare per la prima volta in italiano (“E’ un brano tutt’altro che facile”) Anche Arisa era curiosa della sua esibizione in italiano (“Con quella voce puoi cantare anche le Pagine gialle”). Morgan non gradisce il commento di Arisa (“Non ha mica cantato ca**ate fino ad adesso! E’ una bella canzone!”)
Daniele ha un pezzo di Gavin DeGraw, Un giorno in più, e dedicata a suo nonno. Non siamo lontani dall’aria sanremese appena citata per Cixi. Elio lo elogia (“L’hai cantata benissimo, il pezzo è adatto a te”), Arisa approva le parole del giudice e anche Morgan ne conviene (“Mi piace tantissimo il tuo brano”)
Elio presenta Cixi con il pezzo “Non sono l’unica“, scritta da Bungaro e Chiodo. Una canzone italiana da tradizione che non brilla per originalità. Un’esibizione non particolarmente convincente, con qualche insicurezza forse dovuta all’emozione della serata. Per Arisa ha emozionato, per Morgan ha reso credibile il pezzo (“Anche se un po’ Sanremese…”) Elio spiega subito che la voce “tremante” è dovuta al mal di gola, mistero risolto.
Tocca a Ics, nella squadra di Morgan, con Autostima di prima mattina (“Una musica che funziona con i complimenti fatti da Simona”). Un pezzo orecchiabile fin da subito. Simona lo promuove e si complimenta con Morgan per il testo. Ironizza su una vecchia frase di Morgan ma lui specifica: “Simona, era di Baudelaire e non mia…” Anche per Elio funziona, per Arisa il pezzo ha in sé parti popolari e altre molto raffinate
Inizia Simona Ventura con la sua squadra e con Davide. Canta Centomila parole d’amore, inedito scritto da Max Pezzali. Stile dell’ex 883 inconfondibile ma, al primo ascolto, non entusiasma particolarmente. Elio lo applaude (“Sei stato molto bravo, l’inedito non sembra scritto da lui, almeno a me… Ti permette di liberare la grande voce solo a tratti), per Arisa e Morgan potrebbe essere un tormentone, per la Ventura sicuramente.
Si ripercorrono i bei momenti e anche gli scontri (vedi Arisa e Ventura)
Entra in scena Mika a intonare Grace Kelly. I ragazzi hanno tutti indumenti rosa, volutamente scelti dopo la tragedia del ragazzo suicidatosi a Roma per omofobia
Inizia la serata con i concorrenti che cantano “Your Song” di Elton John (boato per Chiara quando entra in scena)
Sta per andare in onda la semifinale di X Factor 6.
La prossima settimana scopriremo insieme il vincitore ma, come ci anticipano i colleghi di TvBlog, ci sarà una divisione due serate per la finale: giovedì 6 dicembre e venerdì 7 dicembre 2012.
Questa sera ascolteremo anche gli inediti dei concorrenti mentre Arisa è rimasta senza alcun aspirante vincitore in squadra. Chiara canta Due respiri (scritta da Eros Ramazzotti), Cixi “Non sono l’unica”, Daniele “Un giorno in più” Davide “100000 parole d’amore” e Ics “Autostima di prima mattina”. Ospite Mika!
Appuntamento fra dieci minuti circa per seguire insieme la semifinale e per scoprire chi dovrà lasciare la gara proprio stasera… Qualche previsione?