X Factor 6, la quinta puntata live in diretta: Yendry e Nice le due eliminate (squadra Elio)
Segui la diretta di X Factor su Soundsblog: Hell Factor, due eliminazioni nella serata, ospiti Malika Ayane e Alanis Morissette
Il pubblico ha deciso di eliminare Nice. Daniele è salvo!
Inizia Simona Ventura (“Due voci che hanno nobilitato X Factor”) ed elimina, ovviamente, Nice (“Anche se non ti vorrei mai eliminare”). Elio concorda sulla qualità dei concorrenti (“Siete molto forti”) ed elimina Daniele. Arisa sarebbe voluta andare in tilt (“Trovo Daniele bravo ma Nice straordinaria”) ed elimina Daniele. Morgan apprezza Daniele e pensa che Nice sia molto carica, troppo carica. Morgan elimina Nice. Tilt.
Ultimo scontro tra Daniele e Nice.
Eliminata Yendry dal pubblico
Nice canta Cry Baby e i giudici si complimentano, dando responsabilitù ad Elio per aver scelto, nella gara, una canzone probabilmente non adatta a lei.
Dopo i complimenti dei giudici nei confronti di Yendry è il turno di Daniele che canta “I don’t want to miss a thing”.
Inizia Yendry e canta What The World needs Now
A rischio eliminazione Nice, Daniele e Yendry
Ecco il secondo ospite, Malika Ayane che canta “Tre cose” (qui la recensione dell’album Ricreazione)
Ultima concorrente Chiara, entrata nella classifica Fimi con una cover live. Canta Iwas made for loving you dei Kiss. Semplicemente impeccabile. Elio ne approfitta per chiedere di votare Nice. Elio ne approfitta per una critica divertita: “La cosa incredibile è che sei stata scartata ad Amici!” Arisa interviene: “Anche io! Anche io!”
Tocca alla squadra di Elio con Nice che canta Starlight dei Muse. Inizia Arisa (“Hai una potenza vocale ammirevole però non è stata una delle tue migliori esibizioni”), Morgan conferma (“Questa sera non eri in forma, hai un po’ stonicchiato”), Simona Ventura le suggerisce di sembrare più convinta.
Tocca a Davide cantare Conor Maynard con qualche consiglio (“Se tocchi il pacco con convinzione…”), i giudici approvano la sua performance e anche il suo inglese. Ventura si confonde: “Bravo Davide… no scusa Daniele… no, Davide!!”
E’ il turno di Cixi che si esibisce con Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro. Una interpretazione dignitosa ma che rende evidente la difficoltà di rifare i pezzi del cantante di Latina. Arisa invita a non farsi trasformare troppo in Adele (come look, soprattutto). Morgan l’ha trovata tecnicamente molto brava, la Ventura la ritiene matura e profonda nella sua interpretazione. La Enel Choice Perfomance vedrà i ragazzi girare in una pedana con turbinio di laser in un pezzo dance (dettagli scelti dal pubblico).
Ed ecco la prima ospite della serata. Alanis Morissette canta Guardian (qui la recensione di Havoc and Bright Lights)
Arrivano i Freres Chaos che cantano Enjoy the Silence dei Depeche Mode e vengono apprezzati dai giudici. Arisa li adora.
E’ il turno di Ics che dopo il successo della settimana scorsa questa sera canterà Iodio dei Bluvertigo
Tocca a Daniele che canta Skyfall di Adele, riarrangiata. Elio ed Arisa si complimentano per l’esibizione (“Mi sembrava che la canzone di Adele fosse rifatta dai Muse, in questo momento”). Morgan non ha capito perfettamente l’esecuzione (“Hai cantato bene ma non ti ho trovato dentro alla cosa, sei ancora poco naturale nel fare le cose”). La Ventura “difende” Daniele (“E’ un crooner ma è anche un rocker, mai come in questa canzone si sono visti tanti colori”)
Arisa crede che abbia dato onore al pezzo nella seconda parte, nella prima era fuori tonalità. Arrivano i fischi. Morgan è felice di aver salvato Yendry la scorsa settimana. Lo dice in versione Gene Simmons. Alla Ventura è piaciuta (“Hai ballato e cantato bene!”)
Il regolamento di stasera è diverso. I concorrenti si esibiranno in una sola manche. Gli ultimi tre saranno a rischio eliminazione. Uno lo deciderà direttamente il pubblico mentre il secondo escluso sarà deciso dai giudici. Cantano, in ordine, Yendry, Daniele, Ics, Freres Chaos, Cixi, Davide, Nice e Chiara. Tocca a Yendry con Tightrope di Janelle Monae feat. Big Boi
Andrà in onda fra circa quindici minuti la quinta puntata di X Factor 6.
Ospiti della serata, Malika Ayane e Alanis Morissette. Dopo l’eliminazione delle Donatella (lasciando Arisa solamente con i Freres Chaos) e di Romina Falconi nell’ultima puntata, anche questa sera la serata diventa “Hell Factor“.
Altri due concorrenti dovranno lasciare X Factor 6 e la tensione è alta per tutti i giudici. Seguite con noi la diretta della puntata, noi vi aspettiamo, come ogni settimana, puntuali su Soundsblog!